> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Vulvodinia: "Ti toglie sessualità e femminilità" | VIDEO

Nina Palmieri ci porta alla scoperta della vulvodinia, una patologia che colpisce l’organo genitale femminile, e che comporta, oltre ad atroci dolori, privazioni quotidiane inimmaginabili. Come ci raccontano le giovani vittime

“Ti toglie la tua femminilità, ti toglie la tua libertà, perdi la tua sessualità, il tuo sentirti donna, ti toglie tutto e nessuno lo capisce e nessuno lo conosce. E nei casi peggiori ti dicono che tu stai bene, che sei tu che sei pazza!”

Valentina, Sara, Valeria e Rossella, sono ragazze giovani con una vita apparentemente normale. Ma la loro esistenza invece è stata stravolta dalla vulvodinia, una malattia neuropatica dovuta alla crescita di piccole terminazioni nervose, in maniera del tutto disordinata, a livello dell’organo genitale femminile. E, come ci raccontano, “è un problema anche solo fare la doccia o la pipì” .

Un dramma di cui Nina Palmieri, attraverso le testimonianze delle ragazze affette da questa patologia. Un disturbo molto diffuso, ma di cui si sa pochissimo e che pochi specialisti sono in grado di diagnosticare e di affrontare. Un disturbo che porta con sé tantissime privazioni quotidiane, dal cibo al farsi una doccia, dal sesso al semplice dormire. 

 

Ultime News

Vedi tutte