>External linkFacebookMessengerFull ScreeninstagramLinkedInmostra di piùtoggleTwitterWhatsAppClose
  • Cerca

Fabio Agnello

Sono nato il 23 gennaio del 1991 in quella che per me é la città più bella (ma anche disgraziata) del mondo, la mia amata Palermo!
Il mare, il cibo, le bellezze artistiche e l'affetto della gente siciliana sono le cose che più mi legano a questa terra. Certo, ci sono tante altre cose che non funzionano... ma forse proprio quelle e il desiderio di volerle cambiare rafforzano ancora di più queste mie radici.
Sin da piccolo ho coltivato a livello agonistico la passione per il calcio e per gli scacchi, attività entrambe che purtroppo, ad un certo punto, ho dovuto mettere un po' da parte per far posto agli studi e ad altre occupazioni (ma una partita a calcetto ogni tanto, nonostante gli acciacchi della vecchiaia, riesco a farla sempre e volentieri!).

Terminato il liceo classico, mi sono iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza. Al mio primo anno di università ho avuto l'onore e l'onere di essere eletto rappresentante degli studenti (esperienza che avevo già fatto al liceo) e dopo circa un anno, insieme a qualche amico, ho avuto la fortuna di fondare una delle più belle associazioni universitarie di Palermo, che oggi conta più di 400 studenti attivi. L'essere rappresentante e l'associazionismo in generale mi han donato un arricchimento unico e bellissimo, consentendomi di crescere tantissimo dal punto di vista umano e di poter vivere pienamente e a 360 gradi questo fantastico periodo universitario. Durante il percorso accademico, ho vissuto anche un anno in Spagna, a Pamplona; questa esperienza all'estero, tra le altre cose, mi ha consentito di imparare lo spagnolo, praticamente unica altra lingua che conosco bene. All'età di 24 anni ho concluso il mio periodo all'università, conseguendo la laurea con il massimo dei voti e la lode, con una tesi che indagava le ragioni e i problemi dello Statuto speciale della Regione Siciliana.

Dopo la laurea ho continuato il mio percorso come praticante avvocato. Durante il mio ultimo anno di università, con gli amici di sempre, ho aperto un blog tutto palermitano, lalapa.it! Questo mi ha dato la possibilità di sbizzarrirmi con quella che è sempre stata una delle mie più grandi passioni: la realizzazione di video e servizi!
Con Lalapa abbiamo sempre raccontato le due facce di Palermo, criticando tutto quello che non funziona in città ma, allo stesso tempo, valorizzando anche tutte le meraviglie palermitane. Il taglio leggero e ironico, ma mai banale, ha fatto sí che Lalapa diventasse in pochissimo tempo uno dei blog più seguiti di Palermo, alimentando fra di noi l'entusiasmo che ci aveva spinti sin dall'inizio a metterci in gioco.
Nel frattempo collaboro con la testata giuridica MasterLex.it. Proprio questa mia passione per la realizzazione di video e in particolare la realizzazione di un servizio fatto in collaborazione con la stessa MasterLex mi ha fatto notare da Le Iene e così, da un giorno all'altro, sono approdato in mezzo a questa incredibile squadra. Per me vestire questa fantastica divisa era un sogno che avevo sin da piccolo e che ora ho il grandissimo privilegio di poter vivere ad occhi aperti.
Mezzo Agnello e mezzo Iena! Consapevole di avere tantissimo da imparare da chi ha molta più esperienza di me, spero di onorare al meglio questa bellissima e incredibile responsabilità! Auguratemi buona fortuna ma mai, mai in bocca al lupo... Ad un Agnello non è proprio il caso!!

Archivio servizi

Fabio Agnello
2017
2017
  • 2017
  • 2016