> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Marcello Fonte miglior attore europeo per Dogman. Le Iene dal vero "canaro"

Marcello Fonte vince l’ambito riconoscimento a Siviglia, ma Le Iene con Filippo Roma avevano “scovato” e intervistato il vero canaro Pietro De Negri

 

Marcello Fonte, dopo Cannes, sbanca anche il palco degli European Film Awards di Siviglia. È il migliore attore europeo, hanno decretato i giudici, un premio meritato grazie alla sua straordinaria interpretazione del “canaro” nel film di Matteo Garrone "Dogman".

Il film, che ora si candida ai prestigiosissimi Oscar come miglior film straniero, si ispira liberamente alla storia vera di Pietro De Negri, una storia che Le Iene vi avevano raccontato con il servizio di Filippo Roma del 23 maggio scorso.

E Le Iene erano state le uniche a riuscire a parlare oggi con il vero “canaro” della Magliana, Pietro De Negri. La sua è una storia drammatica, che racconta del brutale omicidio, avvenuto trent’anni fa, nel 1988, dopo una lunga ed efferata tortura, dell'ex pugile dilettante Giancarlo Ricci. L’assassino, De Negri, era soprannominato “er canaro” per il negozio di toelette per cani che aveva in via della Magliana, nel quartiere omonimo di Roma che ha fatto la storia criminale d’Italia.

De Negri è in libertà dal 2005 dopo 16 dei 24 anni di carcere a cui era stato condannato. Da allora sembrava scomparso nel nulla fino a quando la Iena non è riuscita a rintracciarlo, dopo una “soffiata” e parlando con i suoi nuovi amici, in un quartiere popolare di Roma non lontano dalla Magliana.

Lo trova in un garage, arroccato come dentro un fortino, controllato da telecamere e nascosto dietro a dei pannelli. “Preferisco farmi dimenticare”, dice a Filippo Roma, poi però parla del film (“Non m’hanno nemmeno interpellato”), della famiglia della vittima, parlandone per la prima volta con rispetto, e della sua vita oggi.

Guarda qui sotto l’intervista esclusiva di Filippo Roma, che ricostruisce anche la storia del delitto e delle polemiche che hanno accompagnato il film.

Ultime News

Vedi tutte