> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Cohousing over 70: una valanga di richieste di imitarlo | VIDEO

Nina Palmieri ci ha fatto conoscere il progetto di coabitazione attivo ad Acerra, e destinato a combattere la solitudine attraverso una famiglia tutta nuova. E ora da tutta Italia fioccano le richieste per riprodurlo

Oltre 2000 email per richiedere informazioni su come aprire una struttura simile. Si misura anche così la bontà del progetto “Facciamoci compagnia", iniziativa di coabitazione pensato per anziani rimasti soli e raccontato nel corso dell’ultima puntata de Le Iene.

La nostra Nina Palmieri era andata a farci conoscere questa bella realtà, un progetto di “cohousing” over 70 pensato per combattere la solitudine tipica di chi dopo una vita si ritrova da solo.

Siamo ad Acerra, in provincia di Napoli, e qui 6 persone che fino a poco fa erano dei perfetti sconosciuti, oggi sono una famiglia. Una famiglia acquisita che condivide tutto: dalla cucina alla stanza. Ci sono Maria, 70 anni, e il suo inseparabile amico ossigeno, Pasquale di 64 che è il playboy del gruppo, Cristina, 73 anni, sopravvissuta a un ictus. E poi ci sono zio Pino, 65, ’o vagabondo tutto fare e la sua coetanea Assunta. Infine Rosa, 84 anni, la nonnina della famiglia che qui è rinata riscoprendo la voglia di vivere.

E sono questi stessi ospiti, quasi stupiti del grande interesse suscitato dopo la messa in onda del servizio, che adesso (nel video che potete vedere sopra) salutano Nina Palmieri e Le Iene. Accanto a loro gli operatori che li seguono, veri e propri angeli custodi come Man e Rosa. “Non abbiamo camici, né uniformi per creare un clima familiare”, dicono.

Per questo progetto l’investimento iniziale è stato di 35 mila euro. Qui la retta sarebbe di 1.500 euro al mese per ciascun ospite, ma se loro hanno pensioni troppo basse o reddito nullo, ci pensa il Comune a dare una mano. E il progetto può essere portato ovunque per dare un lavoro come operatore a chi non ce l’ha e soprattutto il calore di una famiglia a chi in un modo o nell’altro l’ha persa.

Guarda qui sotto il servizio di Nina Palmieri sul progetto di cohousing di Acerra

Ultime News

Vedi tutte