> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News | di Beatrice Pratellesi |

Federico Gardenghi: il dj più giovane al mondo

Ha 14 anni e ha già fatto ballare oltre 17 paesi del mondo. Abbiamo parlato con Federico Gardenghi di musica techno, ma anche di droghe, limonate e Youporn

Ha 14 anni compiuti da pochi giorni. Va a scuola e nel finesettimana riempie locali e discoteche. Ha suonato nei più importanti festival di musica techno in ben 17 paesi, dall’Olanda alla Tunisia fino alla street parade di Zurigo davanti a un milione di persone. È Federico Gardenghi, e noi de Le Iene lo abbiamo intervistato.

“La mia prima consolle l’ho avuta per il Natale dei sei anni”, ci spiega.  Al suo fianco (come anche nel caso della nostra intervista) c’è sempre il suo papà, che lo accompagna in giro per il mondo. “Questo non mi imbarazza, anzi. Sono sempre il più giovane del locale”, spiega il giovanissimo dj. “La cosa divertente è che in molti locali c’è la scritta di divieto ai minori di 18 anni”. Quindi in teoria non potrebbe neanche entrare, eppure fa ballare tutti.

È giovane, ma sa già come muoversi in consolle. “Mettere su un disco è facile, mettere il disco giusto invece è molto difficile” sottolinea. “È importante caricare le persone”.

Come riesce a conciliare vita notturna e studio? “Se non vado bene a scuola, non faccio gli eventi”, ci spiega Federico. “Il coprifuoco ogni sera, comprese quelle degli eventi, è sempre a mezzanotte”. Per lui suonare nei locali non è solo passione, ma un lavoro vero e proprio. “Guadagno quanto basta per comprare le centinaia di canzoni che uso per ogni mio evento” rivela Federico. “I soldi li gestisce papà. Metà vanno a me e metà a mia sorella”.

Quanto a musica techno e discoteche la preparazione del piccolo dj non si discute, ma a televisione Federico avrebbe bisogno di un ripassino. Pippo Baudo? “Non ho mai capito chi fosse”. Bruno Vespa? “Già sentito, ma non ho in mente chi sia”. E Ilary Blasi? “L’ho sentita di nome”.

Ha oltre 270mila fan su Facebook che lo seguono ovunque si sposti per il mondo, ma se una ragazza ci prova lui le risponde: “Ho solo 14 anni!”. E le fan sono avvertite: anche i social sono monitorati dal padre.

 

Ultime News

Vedi tutte