> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Il Sindaco, Italian Politics for Dummies nelle scuole di tutta Italia con Ismaele La Vardera

Il film de Le Iene attraverserà la penisola, da Como a Enna, per mostrare il film a scuole e università. Centinaia le richieste di proiettare nelle aule Il Sindaco, Italian politics for dummies. Ismaele La Vardera lo porterà in tour per tutta Italia! Ecco le tappe

Un tour attraverso le scuole italiane, da Como a Enna, attende il nostro Ismaele La Vardera, che porterà nei licei, nelle Università e negli Istituti il film Il Sindaco, Italian Politics for Dummies! Il primo film de Le Iene racconta i retroscena della politica seguendo la candidatura a sindaco di Palermo nel 2017 di Ismaele La Vardera, che ha registrato tutta la sua campagna elettorale con la telecamera nascosta e ha documentato così accordi inconfessabili e proposte inaccettabili. 

Dopo il grande successo avuto nei cinema, tanto da ottenere la proroga di un giorno in più di proiezione (inizialmente stabilita per il periodo dal 26 al 27 novembre in ben 230 sale in tutta Italia), il Sindaco sbarca nelle scuole! Sono centinaia le scuole, associazioni, parrocchie che ci hanno chiesto di poterlo proiettare. Così abbiamo deciso di inviarlo gratuitamente alle scuole che ne avessero fatto richiesta.

Il risultato è un incredibile tour di undici tappe nelle scuole italiane, da nord a sud, con partenza a Como il 10 dicembre e arrivo a Palermo il 15 dicembre!

Sarà sicuramente un’ora di lezione ben spesa in cui gli studenti, oltre ad assistere alla proiezione, potranno discuterne direttamente con la Iena Ismaele La Vardera.

Ecco l’itinerario del film de Le Iene attraverso le scuole italiane:

 

COMO: CENTRO STUDI CASNATI – 10 DICEMBRE

PADERNO DUGNANO: ISTITUTO SUPERIORE CARLO EMILIO GADDA – 10 DICEMBRE

BOLOGNA: ISTITUTO TECNICO SERPIERI – 11 DICEMBRE

BOLOGNA: UNIVERSITA’ ALMA MATER - 11 DICEMBRE

ROMA - TIVOLI: ISTITUTO ORAZIO OLIVIERI – 12 DICEMBRE

ROMA: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE – 12 DICEMBRE

BENEVENTO: FESTIVAL NAZIONALE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE – 13 DICEMBRE

SALERNO: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO – 13 DICEMBRE

ENNA – LEONFORTE: LICEO CLASSICO VACCALUZZO – 14 DICEMBRE

ENNA – TROINA: IISS ETTORE MAJORANA – 14 DICEMBRE

PALERMO: CONVITTO NAZIONALE “GIOVANNI FALCONE” – 15 DICEMBRE

 

Fatto da Davide Parenti e Claudio CanepariIl Sindaco ha come protagonisti inconsapevoli i big della politica siciliana e italiana: da Rosario Crocetta a Totò Cuffaro, da Matteo Salvini a Giorgia Meloni. Ne hanno parlato le principali testate internazionali! Clicca qui per vedere cosa hanno scritto The Guardian, Le Monde e tanti altri.

“Ho portato la telecamera nascosta con me ogni giorno, per quattro mesi: una volta mi sono ritrovato a registrarmi pure mentre stavo pisciando”, racconta Ismaele nell’intervista fatta da Cristiano Pasca, voce narrante del film (a questo link potete vedere l'incontro con Matteo Salvini).

Clicca qui per vedere l’intervista, in cui  Ismaele confessa tutto: dai segreti della cabina elettorale a quando ha avuto più paura (“entrando alla Camera dei deputati con una telecamera nascosta, senza che nessuno poi mi abbia fermato, tra l'altro”).

Paura vera anche in un quartiere difficile di Palermo come La Kalsa, quando si è trovato di fronte Antonino Abbate, nipote del boss Gino Abbate, “Gino U Mitra” (condannato a 21 anni per mafia). Antonino Abbate gli offriva una “compravendita”: 9.000 euro per trecento voti.

“Mi sono cagato sotto, pensavo: se si accorgono che li sto riprendendo io da qui non esco vivo”. Poi però Ismaele non ha avuto paura di denunciare il tentativo di voto di scambio. Per questo la sua famiglia si trova oggi sotto protezione rafforzata.

Ultime News

Vedi tutte