> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Gli 80 anni di Maurizio Costanzo: televisione, la sua Maria e le gag de Le Iene

Il 28 agosto è il compleanno di Maurizio Costanzo, che compie 80 anni. Gli auguri da tutte Le Iene con le gag del nostro Maurizio Metano e l’intervista a Maria De Filippi

Maurizio Costanzo compie 80 anni. Il 28 agosto 2018 è una giornata speciale per il volto noto della televisione e non solo. Giornalista, scrittore, autore, critico, direttore artistico di teatri, e imprenditore. Maurizio Costanzo è nel cuore di intere generazioni. Con tre figli e quattro nipoti, è sempre pronto a guardare al futuro con nuove sfide.

Una vita la sua passata a raccontare storie di persone oltre i loro personaggi, una passione diventata professione già dal liceo. Dopo la maturità non ha iniziato l’università, ma ha voluto intraprendere il percorso per diventare giornalista. I primi anni li macina nelle testate della carta stampata a cui è legato tuttora per passare poi alla radio, dove su alcune frequenze lo ritroviamo oggi giorno.

A partire dagli anni ’70 esordisce in televisione, dove lancia un nuovo modo di concepire il piccolo schermo. Nascono i talk show ed è subito successo. Sono gli anni di Bontà loro, Acquario, Grand’Italia e Fascination. Solo un primo passo verso il Maurizio Costanzo Show che da quell’esordio del 1982 lo ritroviamo tuttora in televisione. In questi anni alla sua professione di giornalista affianca anche quella di autore teatrale a cui si aggiunge quella di imprenditore. Sono gli anni ’80 quando lancia la sua società di produzione, Fortuna Audiovisivi.

I suoi programmi hanno portato luce su temi forti di quegli anni come la mafia. Un impegno antimafia che non gli è stato perdonato dalle organizzazioni malavitose che il 14 maggio 1993 hanno organizzato un attentato all’auto su cui viaggiava assieme a Maria De Filippi.

Costanzo è soprattutto il ‘papà’ di Buona Domenica. Il contenitore televisivo che ha accompagnato milioni di italiani a partire dal 1985. Un esordio avvenuto in coppia con Corrado. Nel piccolo schermo è presente da 42 anni. Centinaia gli ospiti che si sono alternati nei suoi salotti e a cui ha posto nelle sue interviste le domande più curiose. Quella a cui è più legato è a ‘Queen Mary’, Costanzo ha intervistato anche sua moglie Maria De Filippi.

In questo giorno di festa anche Le Iene vogliono fare gli auguri a Maurizio, auguri col sorriso ricordando le gag a lui ispirate. Uno su tutti la parodia di Maurizio Metano Show. Interpretato dal nostro Nicola Savino. “Dove c’è un caso umano, c’è Maurizio Metano che ti dà una mano” era il suo leitmotiv. Il Maurizio Metano Show ha fatto incursione a Parma agli Oscar del calcio nel 2000 riuscendo a intervistare da Francesco Totti ad Angelo Peruzzi fino ad Arrigo Sacchi e Fabio Cannavaro.

Nel 2001, sempre il nostro ‘Maurizio Metano’ è finito anche al Festival di Sanremo a caccia di “casi umani”. Sono stati alle sue battute Giorgia, il duo rap dei Sottotono, ma anche Gigi D'Alessio, Anna Oxa, Peppino Di Capri e Alex Britti.

E poi nel 2002, il nostro Filippo Nardi ha scimmiottato gli intrattenimenti di Buona Domenica strappando risate a Demo Morselli, Claudio Lippi, Luca Laurenti, Tina Cipollari, Orietta Berti.

Le Iene avevano intervistato anche la sua Maria, alle tante domande poste da Le Iene ha risposto com’è Maurizio nudo.

Guarda qui sotto i servizi de Le Iene con Maurizio Metano Show, la parodia di Buona Domenica e l’intervista a Maria De Filippi.  

 

 

 

Ultime News

Vedi tutte