> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Immigrazione, diamo una possibilità a chi se la merita: firma la petizione online | VIDEO

Nel servizio di Giulio Golia vi raccontiamo l’Accademia per l'integrazione di Bergamo: una splendida realtà che potrebbe diffondersi in tutta Italia e che con il Decreto Sicurezza sarebbe a rischio. Firma la nostra petizione (sono state già superate le 110mila adesioni!) perché non succeda e per avere una legge che garantisca più sicurezza e che aiuti i migranti che vogliono integrarsi davvero

- CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE “IMMIGRAZIONE: DIAMO UNA POSSIBILITÀ A CHI SE LA MERITA" (SIAMO GIÀ OLTRE LE 110MILA ADESIONI) 

I nuovi immigrati che cantano entusiasti l’Inno di Mameli e che vi raccontiamo nel servizio di Giulio Golia sono il simbolo di un nuovo approccio all’immigrazione, quello dell’Accademia per l’Integrazione di Bergamo, nata dalla collaborazione di Comune, Caritas e Confindustria locali.

Si tratta di un modello di integrazione vera che potrebbe estendersi a tutta Italia ma che sarebbe in pericolo se diventasse legge il recente Decreto Sicurezza, che abolisce la concessione dei permessi di soggiorno per motivi umanitari.

Gli immigrati irregolari nel nostro Paese sono 500mila. Con il nuovo decreto diventerebbero più di 600mila nel giro di due anni. Non potranno essere rimpatriati e, non potendo avere contratti di lavoro regolari, non avranno possibilità di integrazione e finiranno a chiedere l’elemosina o a delinquere (secondo le statistiche un immigrato irregolare delinque 20 volte di più di un immigrato regolare).

Da qui nasce la petizione su Change.org rivolta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e ai suoi vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini e a tutti i parlamentari che ha già superato le 110mila firme.

L’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha proposto un emendamento al Decreto Sicurezza, già approvato in Senato, che nei prossimi giorni sarà discusso e votato alla Camera.

Se venisse approvato l’emendamento, si potrebbe diminuire il numero di irregolari nel nostro Paese dando una possibilità a quelli che se lo meritano

A quelli, cioè, che vogliono integrarsi davvero: imparando la nostra lingua, la nostra cultura, le nostre regole, che hanno frequentato con successo un corso di formazione, che stiano frequentando un tirocinio e che stiano lavorando regolarmente.

Anche tu vuoi le nostre città più sicure e dar loro questa possibilità? Allora, firmando la petizione, chiediamo tutti i parlamentari di fare una scelta di buonsenso e di garantire la sicurezza dei cittadini approvando l'emendamento 6!

Ecco che cosa dice l'Emendamento 6. 

“In ogni caso, qualora la Commissione territoriale non accolga la domanda di protezione internazionale ma verifichi che il richiedente asilo si sia distinto per comprovata volontà di integrazione, trasmette gli atti al Questore per il rilascio di un permesso speciale di soggiorno. Ai fini del rilascio, il Questore verifica la sussistenza delle seguenti condizioni: a) possesso di certificazione di apprendimento della lingua italiana equivalente almeno al livello A2; b) possesso di regolare contratto di lavoro ovvero di documentazione attestante che sia in corso di svolgimento un tirocinio formativo; c) possesso di una certificazione che attesti l’avvenuto svolgimento di almeno 100 ore di volontariato, rilasciata dall’ente per il quale abbia svolto il servizio. Tale permesso di soggiorno ha durata pari al tirocinio o al contratto di lavoro incrementata di sei mesi, convertibile in permesso di soggiorno per motivi di lavoro autonomo o subordinato. Tale permesso può essere rilasciato anche in pendenza di eventuale ricorso avverso la decisione della Commissione territoriale, qualora il Questore verifichi il ricorrere delle condizioni di cui al precedente periodo”. 

Vi ripetiamo l’invito: aderite alla petizione per far passare questo emendamento cliccando qui sotto.

- CLICCA QUI PER FAR PASSARE L’EMENDAMENTO 6 AL DECRETO SICUREZZA, APPOGGIANDO LA PETIZIONE “IMMIGRAZIONE: DIAMO UNA POSSIBILITÀ A CHI SE LA MERITA” (SIAMO GIÀ OLTRE LE 110MILA ADESIONI)

Ultime News

Vedi tutte