> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Diete miracolose, l'Antitrust: multa di mezzo milione a Panzironi

Sanzionato per “pubblicità ingannevole”. Noi de Le Iene abbiamo parlato per primi del suo metodo Life 120 con cui il giornalista promette di poter vivere fino a 120 anni e di guarire malattie come il diabete e l’Alzheimer

Pubblicità ingannevole: per questo l’Antitrust ha multato con due sanzioni per un totale di mezzo milione di euro il suo inventore Adriano Panzironi, di cui noi de Le Iene abbiamo parlato per primi nei servizi che vi riproponiamo qui sotto, e le sue società.

Come vi abbiamo raccontato con il nostro Andrea AgrestiAdriano Panzironi promette con i suoi integratori e la sua dieta "miracolosa", di poter vivere fino a 120 anni e di poter curare il diabete e l’Alzheimer

Due le condotte scorrette rilevate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Primo: la divulgazione di informazioni ingannevoli sulle caratteristiche degli integratori alimentari venduti dalla Life 120 Italia, compresa la loro capacità di "determinare o favorire effetti benefici o curativi anche di gravi malattie, senza alcun fondamento scientifico".

"La seconda pratica commerciale scorretta riguarda le modalità non trasparenti di promozione attraverso la trasmissione 'Il cerca salute', che ha un contenuto apparentemente informativo, ma è in realtà volta a occultare le reali finalità promozionali perseguite dai professionisti". Si tratta insomma di una trasmissione pubblicitaria con scopo promozionale dissimulato.

In più servizi con Andrea Agresti abbiamo raccontato come il giornalista promuove con questi programmi tv ad hoc lo stile di vita “Life 120” con il quale secondo Panzironi si potrebbe raggiungere appunto i 120 anni di vita e curare malattie come il diabete. La ricetta? Semplice, quanto potenzialmente dannosa se seguita alla lettera soprattutto per i malati cronici che sostiene di poter guarire. Consiglia infatti di eliminare tutti i carboidrati, leggere il suo libro e acquistare specifici integratori dalla Life 120 Italia, azienda di cui è socio con il fratello.

Il diabete per noi è una falsa malattia perché se uno seguisse lo stile di vita ‘Life 120 Italia’ non ci sarebbe più un diabetico”, sostengono le persone ai suoi centralini. Alzheimer o morbo di Crohn? “L’unico in grado di toglierli è Orac Spice”, un mix di chiodi di garofano, zenzero e pepe nero venduto a 250 euro al mese. 

Le Iene hanno chiesto a Lorenzo Piemonti, direttore dell’Istituto di ricerca sul diabete, cosa pensava del consiglio di rimuovere i carboidrati a un malato di diabete di tipo 1. “È una cazzata”, ha risposto lo specialista. “Il problema per il paziente diabetico non è la quantità di zucchero presente, ma il fatto che questo rimane nel sangue. Non bisogna quindi diminuire gli zuccheri presenti, ma dare l'insulina per permettere agli zuccheri di finire nelle cellule". Anche il vice presidente dell’Ordine dei Medici è intervenuto. “Questi vigliacchi colpiscono sulla sofferenza delle famiglie. Dietro c’è solo un grande business”, ha detto Maurizio Scassola.

Le Iene si sono interessate di Panzironi anche come produttore di film. Nel servizio di inizio 2018, sempre il nostro Andrea Agresti aveva parlato del film “Roma nuda” inizialmente prodotto da Massimiliano Caroletti, marito di Eva Henger, che non avrebbe pagato le maestranze. Panzironi subentra qualche mese dopo e prende le redini della società a produzione avviata. A Le Iene si sono rivolte almeno 26 membri delle maestranze che attendono compensi per un totale di oltre 130 mila euro, a cui si aggiungono quelli di alcuni attori. 

 Guarda qui in basso i servizi principali che abbiamo dedicato al caso Panzironi.

Panzironi, tutti i nostri servizi

Ultime News

Vedi tutte