> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Seminario di fedeltà per gay di Don Gianluca Carrega: arriva il no della Chiesa

"E' tutto sospeso": il sacerdote anticipa la notizia dello stop alle lezioni alle Iene

“E' tutto sospeso”. Don Gianluca Carrega, contattato al telefono, ci annuncia, con amarezza, che le sue lezioni di fedeltà per le coppie gay non si faranno. Un comunicato dell'Arcidiocesi di Torino dovrebbe spiegare poi il perché. Intanto c'è la notizia del blocco dell'iniziativa, che noi delle Iene vi anticipiamo.

Don Carrega, responsabile della pastorale per gli omosessuali aveva annunciato il suo seminario per il 24 e il 25 febbraio, in un istituto di suore, le Figlie della Sapienza: “La Diocesi di Torino lo propone - non vogliamo erigerci troppo a maestri - vogliamo dire che anche i gay meritano fedeltà”.

Don Gianluca insegna Nuovo Testamento alla Facoltà Teologica torinese. Da tempo impegnato per i diritti delle coppie di fatto, conta tra i suoi amici più inviti a unioni civili tra omosessuali (tre in un anno) rispetto a quelli per i matrimonio "tradizionali" (solo uno nel 2017).

Per la due giorni di seminario, aperto a single e a coppie, non si era nemmeno posto il problema "in sé" se proporre anche camere matrimoniali. Per logistica, visto che doveva tenersi in un monastero, alla fine si era pensato a "celle" singole. Dovevano alternarsi momenti di preghiera e di riflessione.

Dalla legge Cirinnà sulle coppie di fatto era stato tolto all'ultimo proprio l'obbligo di fedeltà tra i contraenti. Le lezioni di Don Carrega erano pensate anche per ovviare a questo "paradosso". "La legge può anche non prevedere l'obbligo di fedeltà - raccontava Don Gianluga - ma, riflettendo sull'affettività dei gay, possiamo dire che ciascuno merita un amore esclusivo, unico".

Niente da fare, non potrà parlarne nel suo seminario.

Forse il clamore mediatico che ha suscitato l'iniziativa non è piaciuto ai "piani alti" della Chiesa. Ma qualcuno ricorda ancora la celebre frase di Papa Francesco: "Chi sono io per giudicare un gay?"

Ultime News

Vedi tutte