> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Sindrome di Down: la laurea di Francesca e la nostra Nicole in Islanda

Francesca Pecora si è laureata assieme alla mamma all’Università della Calabria. Eccezionale come Nicole, con cui siamo andati in Islanda per capire perché in quel Paese il 100% delle donne decide di abortire quando viene a sapere che aspetta un figlio con sindrome di Down

Doppio sogno realizzato per mamma e figlia: Loredana D’Ambrosio e Francesca Pecora, 23 anni, con la sindrome di Down si sono laureate insieme, lo stesso giorno, all’Univesità della Calabria di Cosenza.

Hanno discusso in una sessione doppia davvero speciale una tesi in Teoria delle relazioni sociali dal titolo "Critica della predestinazione sociale, l'esperienza di una madre e di una figlia", analizzando dai loro due punti di vista proprio il percorso di studi di Francesca. 

Quest’anno abbiamo conosciuto un’altra ragazza eccezionale con la sindrome di Down, Nicole, che ci ha accompagnato in Islanda nel servizio di Gaston Zama del 28 febbraio scorso.

Consci che non tutte le persone con la sindrome di Down fanno una vita apparentemente così “normale” come Francesca Pecora e Nicole Orlando, 24 anni, vincitrice di quattro medaglie d'oro ai mondiali del Sud Africa, siamo andati tra ghiacci e fiordi per parlare con gli esperti e capire perché in quel Paese il 100% delle donne decide di abortire quando viene a sapere che aspetta un figlio con sindrome di Down. La domanda della Iena Nicole, dritta al punto, era per tutti: "Perché volete eliminarci?".

Per capire maglio, bisogna guardare o riguardare il reportage “Che mondo sarebbe senza Nicole?”, che vi riproponiamo qui sotto.


 

Ultime News

Vedi tutte