> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Autismo, nessun amico alla festa? Arriva la sorpresa! | VIDEO

Solo una compagna di classe accetta l’invito per la festa di un bambino del Mississippi. Anche Francesco, un bimbo italiano, ha provato la stessa cocente delusione. Poi per lui la festa è stata davvero speciale con l’aiuto della nostra Alice Martinelli

Christian come Francesco. I due bambini non si conoscono, ma le loro storie sono unite da un filo rosso. Vivono in compagnia dell’autismo ed entrambi hanno provato la terribile delusione di una festa di compleanno senza il divertimento degli amici, perché nessuno ha accettato il loro invito. Per entrambi il regalo più grande è stato il lieto fine: Christian ha festeggiato con una squadra americana di football mentre Francesco lo ha fatto con noi de Le Iene, come ci ha raccontato la nostra Alice Martinelli nel servizio che potete vedere qui sopra.

La storia di Christian ci porta negli Stati Uniti. Vive con la famiglia a Meridian nel Mississippi. È affetto da autismo e per il suo compleanno ha implorato la madre di organizzargli una festa. All’inizio lei era titubante, ma alla fine cede e invia gli inviti a tutti i suoi amici. Passano i giorni ma solo una compagna di classe conferma la sua presenza. Una delusione cocente per il piccolo. Mancano poche ore al compleanno di Christian, la mamma si sfoga in un lungo post di Facebook: “Dobbiamo insegnare ai nostri figli che, quando ci sentiamo spaventati da qualcosa, dobbiamo impararla, dobbiamo capirla, conoscerla. La conoscenza è potere, e noi possiamo usarla per costruire il mondo”.

Un’amica della mamma legge il post e decide di intervenire. Conosce Dan Holtry, allenatore di football della Nampa High School: "È sempre stato un ragazzo eccezionale, con un grande cuore. Sapevo che se qualcuno avesse potuto fare qualcosa sarebbe stato Dan”. Holtry infatti ha accettato l’invito. Non solo è andato ma si è portato dietro tutta la squadra. "I giocatori hanno colto al volo l'occasione. Erano tutti pronti e disposti a festeggiare con Christian. Nessuna esitazione".

Anche da noi in Italia una festa di compleanno è andata deserta perché il piccolo festeggiato è affetto da autismo. Il video di mamma Maria Giovanna Carlini è diventato virale. La donna mostrava il compleanno del piccolo: torta, candeline, palloncini. Mancavano solo loro: gli invitati. Alla festicciola, infatti, si era presentato solo un bambino, mentre tutti gli altri hanno disertato.

Alice Martinelli allora è andata a Cavezzo, in provincia di Modena, e si è rimboccata le maniche. Ha deciso di organizzare una nuova festa per il piccolo, invitando tutti i suoi coetanei. La festa è riuscita e così il piccolo ha finalmente potuto festeggiare il suo compleanno. Insieme a tanti altri bambini che questa volta sono accorsi in massa.

Ultime News

Vedi tutte