> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Fak è in ospedale: ha bisogno di voi!

Nina Palmieri ci aveva fatto conoscere un anno fa questa 19enne calabrese affetta da una rara e incurabile malattia genetica. L’avevamo finalmente fatta reincontrare con le amiche…e con Papa Francesco! E adesso Fak ha di nuovo bisogno del vostro calore

La malattia di Fak torna a urlare. Avevamo conosciuto Francesca nel febbraio del 2018, quando Nina Palmieri ci aveva portato a conoscere questa splendida ragazza di appena 19 anni che da tre lottava contro un male incurabile. Un male che ha un nome quasi impronunciabile, l'atassia spinocerebellare, una patologia genetica rara che le ha già portato via (oltre a due cugini), anche lo stesso papà.

Ora Fak è tornata a lottare, e da sabato scorso è ricoverata all’ospedale di Vibo Valentia. “Nell’ultimo mese ha perso almeno dieci chili – ci racconta mamma Rosa – e adesso raggiunge a stento i 40 chili. Sabato scorso, a seguito di una crisi respiratoria, è stata ricoverata. Siccome ha paura di strozzarsi, nel mangiare, i medici hanno deciso di alimentarla  attraverso un sondino nello stomaco”. E non bastasse questa malattia “bastarda” a marcarla stretta, Fak ha dovuto anche fare i conti con la malasanità, che in Calabria in particolare sembra volersi accanire più che altrove (e di cui noi anche recentemente abbiamo parlato con i reportage di Gaetano Pecoraro).

“Siamo entrati al pronto soccorso di Vibo Valentia alle due di sabato pomeriggio – spiega ancora mamma Rosa – e Fak è stata visitata in reparto soltanto alle dieci di sera! La prima notte, poi, l’ha passata tutta su una barella”. Non resta che augurare un grande in bocca al lupo a questa guerriera, e sperare che non ci si metta anche la malasanità a complicare una situazione già di per sé tremendamente difficile.

L'ultima volta che avevamo visto Fak ci eravamo congedati con un’altra promessa, quella di realizzare il suo sogno di incontrare Papa Francesco.

E poco dopo era arrivata la chiamata:  Francesca Andrea Kristel (questo il suo nome reale)  è stata invitata in Vaticano per assistere all'udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro. Don Dino e Ghyblj, grandi amici di Nina Palmieri e de Le Iene, sono riusciti a fare il miracolo.

Quando abbiamo dato la notizia a Fak e a mamma Rosa loro non ci credevano. Ma era tutto vero! Fak si è vissuta la magia dell’incontro da sola con le sue emozioni, che si sono semplicemente trasformate in lacrime non appena il Papa le ha messo sulla testa la sua mano. Avrebbe voluto dirgli tante cose, ma non ce l’ha fatta. Le è bastato però incrociare lo sguardo tenero di Francesco per avere nuova energia.

Ora però Francesca ha di nuovo bisogno del vostro sostegno e se volete dirle che le siete vicini, e che deve farsi forza per tornare a sorridere come quando l’abbiamo conosciuta, potete scrivere sulla sua pagina Fb, che trovate qui.

Forza Fak!

Ultime News

Vedi tutte