>External linkFacebookFacebook MessengerFull ScreenGoogle+InstagramLinkedInNewsmostra di piùTwitterWhatsAppClose
News |

Allarme overdose da Fentanyl, il farmaco 100 volte più potente dell'eroina

Attenzione!
La visione di questo video è vietata ai minori. Accedi per verificare i tuoi dati.Ci dispiace, la tua età non ti permette di accedere alla visione di questo contenuto.

Dopo gli Stati Uniti anche in Italia è allarme morti da overdose per il Fentanyl. Noi de Le Iene abbiamo parlato di quest’emergenza già 3 anni fa, partendo dall’Estonia 

Anche in Italia è emergenza per i morti da possibile overdose di Fentanyl. Solo quest’anno in tutto il mondo l’oppioide sintetico, 100 volte più potente dell’eroina o della morfina, sarebbe il responsabile della morte di 90mila persone. Viene dalla farmaceutica: noi de Le Iene già 3 anni fa vi abbiamo mostrato la facilità con cui si compra questo farmaco-droga. Il servizio che vi riproponiamo qui sopra ha lanciato per primo l’allarme in Italia.  

A lanciare l’allarme è Elisabetta Simeoni del Dipartimento politiche antidroga, con casi di decesso per overdose in aumento e una diffusione facilitata dal costo estremamente basso del Fentanyl. Una dose costa appena 10 euro e viene mischiata anche ad altre droghe.

Il Fentanyl "viene mescolato all'eroina ma anche allo Xanax, la marijuana e a diverse altre sostanze", spiega il primario di psichiatria all'università inglese dell'Hertfordshire, Fabrizio Schifano. “Questo comporta che a morire non sono solo le persone dipendenti da questa droga ma anche tutti quelli che utilizzano sostanze, una o due volte all'anno". Essendo intolleranti è più facile che muoiano

La dose letale è di 2 milligrammi, cioè un granello. Basta toccarlo o inalarlo, tanto che le forze dell’ordine effettuano i sequestri con tute ermetiche e maschere obbligatorie. Noi de Le Iene nel 2016 siamo stati in Estonia con Marco Maisano per documentare l’utilizzo quotidiano di questo medicinale da parte di giovanissimi. “È molto poca, ma funziona, io la inietto”, ci dice un ragazzo incontrato in un parco. L’effetto dura mezz’ora e c’è chi si fa la dose anche cinque o sei volte al giorno.

Una ragazza ha fatto uso per la prima volta quando aveva 17 anni. A 25, è incinta di 8 mesi e la sua bambina è già dipendente dal Fentanyl. “Se non lo prendo, Justina rischia di morire nella pancia. Qui in Estonia non c’è eroina per questo utilizzo solo questo”, dice. Come ora in Italia anche in Estonia 3 anni fa, il rischio più grande è l’overdose. Qui ogni giorno 15 persone rischiano la morte. Può salvare la pelle il Nalaoxone, un potente farmaco disponibile nelle farmacie. Mikhail ha visto amici morire davanti ai propri occhi perché non lo avevano: “All’inizio ti senti bene, poi la faccia ti diventa blu e ti manca l’aria”.

Colpisce tutte le fasce sociali, anche ragazzi e famiglie benestanti. “Mia madre un giorno stava dormendo e io le ho sfilato un anello d’oro dal dito per venderlo e comprarmi la dose”, racconta Ka, 27 anni. Con lui c’è Viktor, un suo amico, che fuma il Fentanyl: “Non è il massimo, però funziona. Non mi piace bucarmi perché mi vengono tutte le ferite”. 

Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie CLICCA QUI.
Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.