> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Greta Thunberg è la “persona dell'anno” sul Time | VIDEO

L’attivista svedese che si batte contro il cambiamento climatico è stata nominata dal Time “Person of the Year”: la personalità che ha segnato il 2019. Noi de Le Iene ci siamo occupati a più riprese del tema della salvaguardia del nostro pianeta

È la più giovane “Persona dell’Anno” mai apparsa sulla copertina del Time. Quest’anno il settimanale americano, che dal 1927 sceglie la persona che ha maggiormente segnato gli ultimi 12 mesi, ha scelto l’attivista Greta Thunberg. La sedicenne svedese, che si batte per l’ambiente e ha coinvolto i giovani di tutto il mondo nella lotta contro il cambiamento climatico, è passata avanti a Donald Trump, Nancy Pelosi (che ha messo in moto la procedura per l’impeachment contro il presidente Usa), i manifestanti di Hong Kong e gli altri candidati alla copertina “Person of the Year”.

Greta Thunberg è diventata in poco tempo il simbolo delle lotte dei giovani contro la crisi climatica e il riscaldamento globale. Ha iniziato la sua protesta nell’estate 2018, ogni venerdì. Di fronte al parlamento svedese chiedeva misure più efficaci contro i cambiamenti climatici. Dopo il suo discorso al vertice sul clima delle Nazioni Unite in Polonia e al forum di Davos, è diventata un esempio in diversi Paesi.

Fridays for Future è diventato un movimento internazionale, a cui aderiscono studenti (e adulti) da tutto il mondo. Qui sotto potete vedere il discorso di Greta al summit sul clima all’Onu nel video realizzato da Marco Gianstefani. Lo avevamo pubblicato in occasione della manifestazione Fridays for Future del 27 settembre 2019, a cui hanno partecipato un milione di studenti in tutta Italia e che noi de Le Iene abbiamo seguito nell’articolo che potete leggere qui.

"Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia”, dice Greta all’Onu. “Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento. Il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no".

Ultime News

Vedi tutte