> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

“Il mondo spiegato dai ragazzini”: come sarà l'Italia del 2100 | VIDEO

Dopo che Venezia è stata travolta da un’acqua alta eccezionale, aumenta la paura per il futuro dell’Italia. L’innalzamento dei mari rischia infatti di spazzare via tantissimi capolavori del nostro paese: ecco la nuova puntata del format di Iene.it

Quest’anno l’acqua alta a Venezia ha raggiunto 187 centimetri, il valore più alto dalla storica e terribile alluvione del 1966. Tutto il mondo ha guardato con il fiato sospeso i capolavori della Laguna minacciati dal mare. E dopo il disastro, in cui sono morte anche due persone, si è ricominciato a parlare del Mose: ritardi, scandali e futuro dell’opera che dovrebbe salvare Venezia dall’acqua alta.

C’è però una grande spada di Damocle sopra la nostra testa: se le previsioni di aumento della temperatura globale da qui alla fine del secolo fossero rispettate e il mare si alzasse quanto temono gli scienziati, nemmeno il Mose sarebbe sufficiente a salvare Venezia dalla furia del mare. A dirlo sono vari scienziati le cui pubblicazioni sono consultabili sulle riviste più prestigiose del settore, come Nature e National Geographic. La stesse Enea, agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha lanciato l’allarme sui pericoli per le nostre coste.

A essere in pericolo, come abbiamo visto, non è solamente la Laguna e i suoi capolavori: voi sapete come gli scienziati prevedono che sarà l’Italia nel 2100? Quale sarà il destino di Genova, Milano, Ferrara, della Puglia e di tante altre zone del nostro paese?

A raccontarcelo è Alessandro di 15 anni, nel nuovo appuntamento con il format di Iene.it “Il mondo spiegato dai ragazzini”. In questi video siete voi ragazzini a parlarci di un argomento che vi sta a cuore e che vorreste fosse al centro del dibattito pubblico.

Avete anche voi una storia da raccontare? Per farlo basta mandarci un video in cui raccontate tutto quello che c’è da sapere sul tema, ma attenzione: avete solo 60 secondi! Oggi vi abbiamo raccontato come sarà il nostro paese nel 2100 adesso aspettiamo di conoscere le vostre storie! Scriveteci e mandateci il vostro video a redazioneiene@mediaset.it.

P.S. Non preoccupatevi troppo della qualità del montaggio video, a quello ci penseremo poi insieme!

Ultime News

Vedi tutte