> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Panzironi e Life 120: nuova maxi multa dell'Antitrust

L’Antitrust torna a colpire il guru che promette di vivere 120 anni e di combattere diabete, Alzheimer e cancro: 290mila euro per pubblicità occulte e spot di integratori alimentari con efficacia non provata. Un’accusa che gli è già costata oltre mezzo milione di euro e di cui vi abbiamo parlato  per primi con Andrea Agresti

Nuova pesante multa per Adriano Panzironi. L'Antitrust ha deciso ancora una volta di sanzionare il giornalista e sedicente divulgatore scientifico di cui per prime Le Iene vi hanno parlato con i numerosi servizi di Andrea Agresti.

Le nuove multe, per complessivi 290mila euro, hanno colpito le realtà che ruotano attorno all’impero costituito negli anni da Panzironi: la società Life 120 Italia e l’editore Welcome Time Elevator, oltre all’emittente tv Teleuniverso. 

Per quanto riguarda l’accusa a Life 120,  Panzironi avrebbe “reiterato due pratiche commerciali scorrette già vietate e sanzionate”: in particolare avrebbe diffuso  all’interno del programma Il Cerca salute due spot su un integratore, Orac Spice, i cui presunti effetti benefici non sono stati mai dimostrati.

La multa a Teleuniverso, invece, è legata alla trasmissione di una “pubblicità occulta” che promuoveva il metodo "Life 120", la strategia alimentare che dichiara a gran voce di poterci far vivere fino alla soglia dei 120 anni e di poter sconfiggerebbe diabete, Alzheimer e alcune forme di cancro.

Solo pochi giorni fa Adriano Panzironi, sanzionato più volte da Antitrust, Ordine dei Giornalisti e Ordine dei Medici, era tornato in tv per promuovere la sua “rivoluzione”.

Lo ha fatto anche sotto ai riflettori della trasmissione tv Live – Non è la D’Urso, dove ha parlato del “popolo di Life 120”. “500mila persone, che seguono con successo il mio metodo: sono persone consapevoli che hanno deciso di seguire un’alimentazione corretta”, ha detto Panzironi. “Portiamo rispetto a queste persone che hanno cambiato stile di vita con Life120”.  

Durante Live-Non è la D’Urso, Panzironi ha parlato anche del suo libro e degli integratori che lui stesso produce: un miscuglio a base di spezie (curcuma, zenzero, chiodi di garofano, origano, pepe nero e cannella). La sua filosofia di vita ha un costo importante, perché i suoi “angeli” spendono 300 euro al mese tra pillole e libri. Per lui e la sua azienda il guadagno mensile sarebbe di almeno un milione di euro (Panzironi smentisce: “Io non guadagno nulla dalle pilloline”).

 L’Antitrust l’ha già multato per pubblicità ingannevole e anche l’ordine dei Medici l’ha denunciato. L’ex ministra della Salute Giulia Grillo aveva definito le sue uscite delle “panzironate”  “pericolose per la salute”.

“Panzironi ha un’attività commerciale che non ha nulla a che vedere con la medicina e la formazione alla salute”, dice Maurizio Scassola della Federazione dell’ordine dei medici. “Noi siamo molto preoccupati perché le persone sono trattate come strumento commerciale. È pericoloso perché bypassa qualsiasi diagnosi”. 

Ma Panzironi, che non sembra temere nessuno, aveva detto a giugno nel corso di una convention nazionale a Roma: “È un onore essere attaccati quando si è nel giusto”.

Guarda qui sotto tutti i servizi e gli articoli che abbiamo dedicato ad Adriano Panzironi e alla sua dieta Life120. 

 

 

Panzironi, tutti i nostri servizi

Ultime News

Vedi tutte