> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Psicofarmaci: quando l'uso diventa abuso | VIDEO

Sono circa 10 mila le persone che in Italia assumono psicofarmaci. Gaetano Pecoraro ha incontrato alcune di loro e racconta usi e abusi di questi farmaci

“La cosa che più ha segnato la mia vita è l’assunzione degli psicofarmaci che prendo da ormai 24 anni. Sostanze di cui non riesco di fatto ancora a fare a meno”. Lucia è una delle tantissime persone, circa 10milioni, che in Italia tutti i giorni assumono psicofarmaci e non possono più farne a meno. “Chi prende psicofarmaci non può rimanere senza”, racconta a Gaetano Pecoraro.

Nel nostro paese i disturbi mentali sono sempre più diffusi e sempre più persone ricorrono ai farmaci per stare meglio. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità siamo di fronte a una vera e propria epidemia.

“Ci sono 350 o forse 400 milioni di persone con depressione nel mondo, come se l’intera popolazione americana fosse depressa, questo è il dato”, spiega alla Iena lo psichiatra Piero Cipriano.

 

Ultime News

Vedi tutte