Reddito di cittadinanza: “I soldi li danno, ma non troveranno mai lavoro a tutti” | VIDEO
Dal 6 marzo 2019 è stato introdotto il reddito di cittadinanza, che nelle parole e intenzioni del ministro Di Maio e dei Cinque Stelle doveva non solo dare un aiuto economico, ma soprattutto aiutare i destinatari a trovare un lavoro. Tre ragazzi che lo percepiscono raccontano a Gaetano Pecoraro che non funziona proprio così
“I soldi li danno ma non troveranno mai lavori da dare a tutti quelli che hanno il reddito”. Siamo in un Caf di Napoli, i centri che gestiscono le domande del reddito di cittadinanza. Le parole degli addetti non sono proprio rassicuranti. Gaetano Pecoraro ha conosciuto i tre giovani che hanno ottenuto il reddito di cittadinanza, ma che non ricevono nessun aiuto a trovare un lavoro, come era invece previsto dalla misura introdotta dal precedente governo giallo-verde.
I tre ragazzi vengono da diverse parti d’Italia, nord, centro e sud, ma la storia è sempre la stessa: niente lavoro. Sono andati a informarsi ai centri per l’impiego che dovrebbero aiutarli, ma le cose non vanno come speravano, tra chi chiede limpidamente “che cazzo ti sei laureato in giurisprudenza a fare” a chi sentenzia “non troveranno mai i lavori per tutti”. E per quanto i riguarda i "navigator", ovvero chi dovrebbe aiutare a trovare un lavoro? "Sono spariti".
Non perdetevi il servizio di Gaetano Pecoraro questa sera a Le Iene dalle 21:15 su Italia1.