> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Salvini vs. Renzi? Vincono le accise! |VIDEO

accise benzina paghiamo carburante

Si sono confrontati martedì a Porta a Porta i due “Mattei” della politica italiana, Salvini e Renzi. Anche noi li avevamo messi a confronto su un tema che avevano a cuore entrambi: le accise sulla benzina. Secondo voi chi avrà vinto?

Il nome è lo stesso, l’età quasi, ma le idee no. Ieri a Porta a Porta in tanti hanno assistito al duello tra Matteo Salvini e Matteo Renzi, che ha avuto uno share del 25,41%. Più della partita di calcio della nazionale Italia- Lichtenstein. Difficile dire chi abbia vinto il match, ma entrambi alla fine del confronto da Bruno Vespa sembravano piuttosto soddisfatti.

Anche noi de Le Iene avevamo messo a confronto i due Mattei e su un tema che avevano in comune: eliminare le accise sulla benzina. 

Fabio Agnello ci aveva fatto una spiegazione letteralmente a prova di bambino. "Si tratta di una cifra che paghiamo ogni volta che facciamo benzina destinata a far fronte a specifiche emergenze che ci sono nel nostro paese", ha spiegato a un piccolo Matteo col sogno di fare il benzinaio. "Se per esempio avviene un’alluvione si mettono 10 centesimi in più per ogni litro di benzina. Soldi che serviranno proprio a coprire i danni di quella alluvione". 

Verrebbe naturale pensare che quando finisce l’emergenza dovremmo togliere l’accisa. Invece non è proprio così: oggi continuiamo a pagare per le emergenze del passato. Ad esempio per il disastro del Vajont del 1963 o l’alluvione di Firenze del 1966. A causa delle accise ogni volta che facciamo benzina più del 60% di quello che paghiamo sono tasse. 

Un tema che in passato è stato molto a cuore sia a Matteo Renzi che a Salvini. Il primo nel 2014, quando era premier, proprio in un’intervista a Porta a Porta aveva fatto una promessa: “Entro l’anno elimineremo tutte queste voci ridicole”, riferendosi proprio alle 7 accise sulla benzina.

Mentre Salvini in campagna elettorale aveva sentenziato: “Salvini va al governo e la benzina torna a un livello normale”.

Ma in questo match all’ultima accisa chi avrà avuto la meglio? Le accise naturalmente! Nessuno dei due ha rispettato la promessa. E quando Fabio Agnello è andato da Salvini il 4 novembre 2018, il segretario della Lega aveva rilanciato la promessa: “Mi prendo la responsabilità di mantenere nell’arco di cinque anni quanto promesso”. Peccato che poi le cose siano andate diversamente per la Lega. Come dire, i governi passano, ma le accise restano!

Ultime News

Vedi tutte
Come donare all'associazione Pro Terra Sancta

Potete fare una donazione all’associazione Pro Terra Sancta che opera a Gaza e in tutti i territori colpiti dal conflitto. Per avere maggiori infiormaziioni andate sul link

La nostra intervista ad Alberto Stasi era autorizzata

Come riportano notizie stampa, la sostituta pg Valeria Marino ha chiesto il rigetto dell'istanza di semilibertà avanzata da Alberto Stasi. La Marino ha chiesto un rinvio del procedimento per valutare le circostanze dell'ultima intervista che Stasi ha rilasciato alla nostra trasmissione: secondo lei infatti sarebbe stata rilasciata senza autorizzazione.