Soldi ai terroristi? Basta andare in macelleria | VIDEO
Luigi Pelazza,ci racconta come sia facile, attraverso un sistema chiamato Hawala, mandare denaro a chiunque in ogni parte del mondo. In tempo reale e senza lasciare alcuna traccia. Praticamente il sogno di ogni terrorista
Inviare ingenti quantità di denaro da un capo all’altro del mondo, senza che i soldi si spostino davvero e senza, ovviamente, lasciare alcuna traccia scritta. Il sogno di ogni organizzazione terroristica. Un sogno che si chiama Hawala, un metodo tradizionale antichissimo, comune con nomi diversi a più comunità etniche, per regolare accordi economici attraverso degli intermediari.
Ma non è un sogno, è pura realtà, e succede anche nelle nostre strade, come ci documenta il servizio di Luigi Pelazza che vedrete questa sera (e di cui potete vedere sopra una breve anticipazione). Le Iene si sono recate in alcune macellerie islamiche di Milano, e attraverso alcuni nostri complici egiziani hanno chiesto di poter spostare cifre importanti (anche 60mila euro) dall’Italia all’Egitto. Un sistema “para-bancario” praticamente a prova di intercettazione e che naturalmente è stato utilizzato in passato (e probabilmente ancora oggi) anche per finanziare attività terroristiche in giro per il mondo.
Il sistema è semplice: la persona che deve mandare i soldi li porta fisicamente in macelleria, e il macellaio (trasformatosi in bancario) avvisa un suo contatto nel luogo di ricezione dei soldi, ad esempio Il Cairo. Quest’ultimo incontra un amico o un familiare di chi manda il denaro e glieli consegna in tempo reale.
In pratica il denaro, come avete ben capito, non si muove davvero dall’Italia all’Egitto, ma i soldi vengono forniti da intermediari (uno in Italia e uno in Egitto o nel paese di ricezione) che poi si regolano tra di loro.
E tutto questo, naturalmente, senza chiedere alcun documento di identità, pagando al macellaio una percentuale variabile, generalmente attorno al 10% della cifra che devo far arrivare.
Un sistema diffusissimo, i cui “sportelli bancari” sono ovunque (macellerie, negozi etnici, internet point o servizi di trasferimento legale di denaro) e consentono di mandare soldi ovunque. Anche al capo di una cellula terroristica per finanziare un attentato.