> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Ha la tetraparesi spastica: in piedi con la danza | VIDEO

Virginia martina tetraparesi spastica scuola danza ballo

Virginia è una ragazza affetta da tetraparesi spastica. Sua sorella Martina le è sempre stata accanto e insieme sono diventata campionesse di ballo. Nina Palmieri ci racconta la loro storia e un sogno che si può realizzare con il nostro contributo

Questa è la storia di due sorelle molto unite: Martina, la più piccola, e Virginia, la più grande. Virginia è affetta da tetraparesi spastica dal giorno della nascita. I dottori le avevano dato al massimo 18 anni di vita.

Oggi Virginia ha 26 anni e grazie alla sorella vive una vita piena di soddisfazioni. Quando era piccola, Martina le è sempre stata accanto e piano piano, nonostante ogni parere clinico, le ha insegnato anche a camminare.

La vita di Virginia però cambia radicalmente il giorno in cui chiede a sua madre di andare a vedere il saggio di danza della sorella. La madre era sempre stata contraria. “Temevo che Virginia fosse gelosa della sorella e ci rimanesse male”. Invece le cose vanno benissimo. La maestra di danza di Martina, vede che Virginia adora il ballo e per questo le chiede: “Perché non vieni a ballare anche tu?”.

Virginia inizia questa nuova sfida aiutata come sempre dalla sorella e con pazienza e passione riesce a raggiungere grandi traguardi. Insieme a Martina diventa campionessa paralimpica italiana e fondano una scuola di ballo.

Nina Palmieri ha partecipato a una lezione nella nuova scuola: due passi di salsa e tre di baciata per una classe composta sia da persone con disabilità, sia da normodotati, “perché la danza deve unire tutti”, come dice Virginia.

La scuola è in fase di ristrutturazione e se qualcuno volesse aiutare le nostre campionesse può farlo cliccando qui.

Ultime News

Vedi tutte
Come donare all'associazione Pro Terra Sancta

Potete fare una donazione all’associazione Pro Terra Sancta che opera a Gaza e in tutti i territori colpiti dal conflitto. Per avere maggiori infiormaziioni andate sul link

La nostra intervista ad Alberto Stasi era autorizzata

Come riportano notizie stampa, la sostituta pg Valeria Marino ha chiesto il rigetto dell'istanza di semilibertà avanzata da Alberto Stasi. La Marino ha chiesto un rinvio del procedimento per valutare le circostanze dell'ultima intervista che Stasi ha rilasciato alla nostra trasmissione: secondo lei infatti sarebbe stata rilasciata senza autorizzazione.