Ha la tetraparesi spastica: in piedi con la danza | VIDEO
Virginia è una ragazza affetta da tetraparesi spastica. Sua sorella Martina le è sempre stata accanto e insieme sono diventata campionesse di ballo. Nina Palmieri ci racconta la loro storia e un sogno che si può realizzare con il nostro contributo
Questa è la storia di due sorelle molto unite: Martina, la più piccola, e Virginia, la più grande. Virginia è affetta da tetraparesi spastica dal giorno della nascita. I dottori le avevano dato al massimo 18 anni di vita.
Oggi Virginia ha 26 anni e grazie alla sorella vive una vita piena di soddisfazioni. Quando era piccola, Martina le è sempre stata accanto e piano piano, nonostante ogni parere clinico, le ha insegnato anche a camminare.
La vita di Virginia però cambia radicalmente il giorno in cui chiede a sua madre di andare a vedere il saggio di danza della sorella. La madre era sempre stata contraria. “Temevo che Virginia fosse gelosa della sorella e ci rimanesse male”. Invece le cose vanno benissimo. La maestra di danza di Martina, vede che Virginia adora il ballo e per questo le chiede: “Perché non vieni a ballare anche tu?”.
Virginia inizia questa nuova sfida aiutata come sempre dalla sorella e con pazienza e passione riesce a raggiungere grandi traguardi. Insieme a Martina diventa campionessa paralimpica italiana e fondano una scuola di ballo.
Nina Palmieri ha partecipato a una lezione nella nuova scuola: due passi di salsa e tre di baciata per una classe composta sia da persone con disabilità, sia da normodotati, “perché la danza deve unire tutti”, come dice Virginia.
La scuola è in fase di ristrutturazione e se qualcuno volesse aiutare le nostre campionesse può farlo cliccando qui.