> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Thegiornalisti, tutti i retroscena della scissione | VIDEO

Tommaso Paradiso lascia i Thegiornalisti e continua come solista. A lasciare di stucco i fan non è solo la notizia del cantante, ma come l’ha annunciato: con una storia su Instagram. Ma almeno gli altri membri del gruppo lo sapevano? Nicolò De Devitiis è andato a chiederlo ai diretti interessati

Il 17 settembre Tommaso Paradiso fa un annuncio su Instagram che lascia spiazzati tantissimi fan: il cantante lascia i TheGiornalisti e continua come solista. “D’ora in poi tutto ciò che scriverò e canterò non sarà più dei Thegiornalisti ma sarà Tommaso Paradiso”. Al di là dello stupore dei fan, a far parlare nei giorni successivi è stata la sorpresa degli altri membri della band.

Per capire di più Nicolò De Devitiis è andato dai protagonisti di questa scissione. “Sembravate un gruppo affiatato, con dei valori”, dice la Iena al chitarrista Marco “Rissa”. “Eh anche a me sembrava. Anche io sono rimasto spiazzato”, ci racconta. “Andate a parlare con Tommi, non con me”. Detto, fatto: Nicolò De Devitiis va a parlare con l’ormai ex frontman del gruppo. “L’ho spiegato attraverso storie Instagram, era una decisione che dovevamo prendere. Quando le cose finiscono non è mai semplice e in qualche modo però deve avvenire. Secondo me averlo fatto attraverso Instagram ha permesso una chiarezza tale che non potevano esserci poi interpretazioni. Cioè quello che si è letto era la verità”.

Marco "Rissa" però non la pensa proprio così: “Avrei preferito magari che ne parlavamo invece che saperlo così. A me Tommi mi aveva mandato un messaggio il giorno prima. Mi ha detto che aveva deciso di fare una carriera da solita. L’ha scritto nella chat del gruppo”. C’è un’altra cosa che ha fatto infuriare gli altri membri dei TheGiornalisti: non avere più gli accessi ai social della band. Tommaso però ci dice di non saperne nulla, perché non seguiva lui l’Instagram del gruppo. “Non abbiamo più le password”, ci ha detto Marco. “Le abbiamo chieste al manager ma non ce le ha date”.

Ma a spiazzare più di tutto è stato quanto ha scritto Tommaso in un’altra storia Instagram: “Ho scritto e cantato ogni singola nota e ogni singola parola di tutto ciò che fino a oggi avete ascoltato”. E quando facciamo notare a Tommaso che questo ha irritato i suoi compagni, ci dice: “Basta che vai alla Siae e vedi che tutte le canzoni dei TheGiornlaisti sono firmate a nome mio”.

“Lui è sicuramente l’autore delle canzoni dei TheGiornalisti”, conferma Marco. “Dopo di che alle canzoni abbiamo contribuito tutti”. 

Ultime News

Vedi tutte