> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Coronavirus, l'emergenza sulla Costa Diadema: "90 persone in malattia a bordo"

coronavirus costa diadema piombino

“Ci sono 90 malati a bordo e non possiamo fare il tampone, abbiamo già sbarcato due malati di coronavirus”. Alcuni membri dell’equipaggio a bordo della Costa Diadema hanno parlato con il nostro Giulio Golia: “Da cinque giorni aspettiamo un porto in Italia”, che finalmente è arrivato come vedete nel video

“Siamo in mare da 20 giorni con novanta persone malate a bordo”. A raccontare al nostro Giulio Golia questa storia sono stati alcuni membri dell’equipaggio a bordo della Costa Diadema, nave da crociera su cui si sta registrando una vera situazione di emergenza e che finalmente ha avuto indicazione di poter sbarcare a Piombino, come vedete nel video qui sopra con l'arrivo.

Ma andiamo con ordine: “Siamo partiti da Dubai venti giorni fa, da cinque aspettiamo un porto in Italia con 1280 persone di equipaggio a bordo ma nessun passeggero. Abbiamo passato lo stretto di Messina da quattro giorni e siamo in attesa nel mar Tirreno”, ci spiegano gli ufficiali. “A bordo ci sono circa 90 persone malate ma non abbiamo potuto fare i tamponi, non siamo sicuri abbiano davvero il coronavirus. Diverse persone hanno avuto la febbre e sono anche guariti, siamo tutti in isolamento”.

Il sospetto di coronavirus è comunque forte, anche perché a bordo ci sono già stati casi: “Durante il viaggio abbiamo sbarcato due persone, una a Dubai e una Cipro, entrambi positive al coronavirus. Qui sulla nave c’è un solo medico perché l’altro è sbarcato a Dubai il 13 marzo perché aveva il coronavirus”. 

E non è finita qui: “L’altro medico si sta occupando di tutti gli altri passeggeri, con l’aiuto di 4 infermieri. Dovevamo aspettare a Gioia Tauro l’arrivo di un secondo medico mandato dalla compagnia, ma non gli è stato dato il permesso di salire a bordo. Noi vogliamo solo attraccare e sapere se i nostri colleghi sono malati e noi possibili portatori”.

Una situazione allarmante dunque, e una richiesta di aiuto che noi de Le Iene stavamo seguendo prima della buona notizia di questa sera: il governo ha detto alla nave di fare rotta verso Piombino e attraccare lì. Speriamo che tutto vada per il meglio.

Ultime News

Vedi tutte
Come donare all'associazione Pro Terra Sancta

Potete fare una donazione all’associazione Pro Terra Sancta che opera a Gaza e in tutti i territori colpiti dal conflitto. Per avere maggiori infiormaziioni andate sul link

La nostra intervista ad Alberto Stasi era autorizzata

Come riportano notizie stampa, la sostituta pg Valeria Marino ha chiesto il rigetto dell'istanza di semilibertà avanzata da Alberto Stasi. La Marino ha chiesto un rinvio del procedimento per valutare le circostanze dell'ultima intervista che Stasi ha rilasciato alla nostra trasmissione: secondo lei infatti sarebbe stata rilasciata senza autorizzazione.