> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Coronavirus, l'emergenza sulla Costa Diadema: "90 persone in malattia a bordo"

“Ci sono 90 malati a bordo e non possiamo fare il tampone, abbiamo già sbarcato due malati di coronavirus”. Alcuni membri dell’equipaggio a bordo della Costa Diadema hanno parlato con il nostro Giulio Golia: “Da cinque giorni aspettiamo un porto in Italia”, che finalmente è arrivato come vedete nel video

“Siamo in mare da 20 giorni con novanta persone malate a bordo”. A raccontare al nostro Giulio Golia questa storia sono stati alcuni membri dell’equipaggio a bordo della Costa Diadema, nave da crociera su cui si sta registrando una vera situazione di emergenza e che finalmente ha avuto indicazione di poter sbarcare a Piombino, come vedete nel video qui sopra con l'arrivo.

Ma andiamo con ordine: “Siamo partiti da Dubai venti giorni fa, da cinque aspettiamo un porto in Italia con 1280 persone di equipaggio a bordo ma nessun passeggero. Abbiamo passato lo stretto di Messina da quattro giorni e siamo in attesa nel mar Tirreno”, ci spiegano gli ufficiali. “A bordo ci sono circa 90 persone malate ma non abbiamo potuto fare i tamponi, non siamo sicuri abbiano davvero il coronavirus. Diverse persone hanno avuto la febbre e sono anche guariti, siamo tutti in isolamento”.

Il sospetto di coronavirus è comunque forte, anche perché a bordo ci sono già stati casi: “Durante il viaggio abbiamo sbarcato due persone, una a Dubai e una Cipro, entrambi positive al coronavirus. Qui sulla nave c’è un solo medico perché l’altro è sbarcato a Dubai il 13 marzo perché aveva il coronavirus”. 

E non è finita qui: “L’altro medico si sta occupando di tutti gli altri passeggeri, con l’aiuto di 4 infermieri. Dovevamo aspettare a Gioia Tauro l’arrivo di un secondo medico mandato dalla compagnia, ma non gli è stato dato il permesso di salire a bordo. Noi vogliamo solo attraccare e sapere se i nostri colleghi sono malati e noi possibili portatori”.

Una situazione allarmante dunque, e una richiesta di aiuto che noi de Le Iene stavamo seguendo prima della buona notizia di questa sera: il governo ha detto alla nave di fare rotta verso Piombino e attraccare lì. Speriamo che tutto vada per il meglio.

Ultime News

Vedi tutte