Coronavirus: la fake news su Renzi e la scorta che va prendere gli amici dei figli | VIDEO E AUDIO
Matteo Renzi smentisce con un audio WhatsApp una fake news: un video, girato da un vicino, che sta circolando sui social e che sostiene che la sua scorta va a prendere tutti i giorni gli amici dei figli per far giocare tutti insieme. Peccato che nel video si vedano solo l’ex premier e fondatore di Italia Viva, la moglie e i figli giocare insieme a pallavolo in giardino. Ecco il video e l'audio
Matteo Renzi smentisce una delle tante, troppe fake news che stanno circolando durante questa emergenza coronavirus. Lo fa con un audio su WhatsApp, che trovate sotto, lo stesso mezzo di diffusione delle bufale. Riguarda un video che vedete qui sopra e che sta circolando sui social in cui si sostiene che la sua scorta andrebbe a prendere tutti i giorni gli amici dei figli dell’ex premier per far giocare tutti insieme violando la quarantena. Nel video, girato da un vicino di casa, però si vedono solo Renzi, la moglie e i figli che giocano a pallavolo nel loro giardino. Nessuna scorta, nessun amico o altre persone che non facciano parte del nucleo familiare. Tutto lecito insomma, il resto che si dice ma non si mostra, né si potrebbe nemmeno mostrare in un video che viola tra l’altro la privacy del fondatore di Italia Viva, è una fake news. Il video postato su Facebook ieri verso le 21 ha già superato le 17.000 condivisioni, e su WhatsApp ha raggiunto un numero di persone impossibile da conteggiare.
“Continua la violenza diffamatoria contro di me e contro la mia famiglia”, dice Renzi. “Da qualche ora gira un video in cui si sostiene che i miei figli violino la quarantena e che ci siano degli amici prelevati dalla scorta a casa loro e portati tutti i giorni qui per divertirsi. Follia totale! Il video è pieno di assurdità costruite ad arte violando non solo la privacy ma soprattutto il codice penale. Chi ha visto quel video sa che non sono gli amici di mio figlio ma siamo noi cinque, babbo mamma e figli. Una famiglia che ha la fortuna di avere un giardino e che sta insieme in giardino. Riprendere l'interno della proprietà altrui, in presenza di minori, raccontando il falso: ci diranno anche stavolta che è questione di trasparenza? O finalmente qualcuno inizierà a pagare per l'odio che diffonde? Ci sono migliaia di morti e mi dispiace dover fare un post su questi temi, così piccoli rispetto alla tragedia di queste ore. Ma è bene essere chiari: chi mi vuole attaccare, mi attacchi per le mie idee. Diffondere falsità per attaccare i miei figli non è solo illecito ma è anche meschino. Ho pagato un prezzo altissimo per le fake news. Ma proprio per questo non accetterò che adesso provino a mettere in mezzo i miei figli. Chiederemo i danni in ogni sede, civile e penale".
Ecco qui sotto l'audio di risposta di Renzi.