> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Regione Lombardia: appaltati vaccini antinfluenzali non registrati all'Aifa

Gaetano Pecoraro, nel servizio in onda martedì a Le Iene su Italia 1, indaga sulle gare d’appalto di Regione Lombardia, che avrebbe acquistato vaccini antinfluenzali a prezzi “gonfiati”. La Iena ha scoperto che la Regione si sarebbe aggiudicata con una procedura d’urgenza anche un altro lotto di un vaccino che però non sarebbe neanche ancora registrato all’Aifa. Martedì vi mostreremo in esclusiva le carte di quella fornitura

La Regione Lombardia ha appaltato vaccini antinfluenzali con procedura d’urgenza e senza registrazione da parte dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. 

Gaetano Pecoraro, nel servizio in onda martedì a Le Iene su Italia 1, ci mostrerà in esclusiva la documentazione di queste gare d’appalto, che non solo racconterebbero di vaccini comprati a prezzi fuori mercato, ma addirittura dell’aggiudicazione di un altro lotto di vaccini, con dosi non ancora registrati all’Aifa.

Qualche giorno fa era emersa la notizia che Regione Lombardia aveva acquistato 400mila dosi di vaccino antinfluenzale - sempre tramite lo stesso bando - indetto dall'agenzia per gli acquisti regionale Aria, da un’azienda che non aveva il “bollino” anti-corruzione richiesto da Anac (l’Agenzia nazionale anti-corruzione).

Ora Gaetano Pecoraro ha scoperto che sempre all'interno della stessa gara, aggiudicata con “procedura negoziata d’urgenza”, per la fornitura di 100mila dosi, per un importo di 1,19 milioni di euro, è stata vinta da un'azienda, la Life’On, non registrata all'Aifa. E anche questi vaccini non sono registrati nell'elenco  dell’Agenzia del farmaco e quindi non possono essere somministrati in Italia. La notizia è stata confermata dalla stessa Aifa. 

Intanto la Procura di Milano su questa vicenda ha appena aperto un’indagine conoscitiva, che al momento non avrebbe alcuna ipotesi di reato né indagati.

Non perdetevi il servizio di Gaetano Pecoraro sul caso dell’acquisto dei vaccini da parte di Regione Lombardia, in onda martedì a Le Iene su Italia 1, dalle 21.10

Ultime News

Vedi tutte