> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Roma, l'inferno di un altro campo rom in una riserva naturale | VIDEO

Dopo l’area del parco Valle dell’Aniene, Filippo Roma e Marco Occhipinti ci mostrano il disastro di incuria e abbandono della riserva Decima Malafede a Castel Romano. Si fanno accompagnare dal “Rambo” locale, un ex poliziotto che abita a 300 metri dal campo e lotta contro la discarica abusiva, per evitare di essere aggrediti (come poi succede). Ed entrano nel campo rom dove si bruciano auto abbandonate, tra montagne di rifiuti, liquidi maleodoranti e topi in mezzo ai bambini. Ma il Comune, ancora una volta, dov’è? 

Credevate di avere visto tutto il peggio nel servizio sulla discarica illegale di Valle dell’Aniene? Filippo Roma e Marco Occhipinti ci mostrano l’apocalisse che tutti i giorni vivono tanti romani a due passi dalla riserva Decima Malafede a Castel Romano.

Guidati da Luigi detto “Rambo”, un ex poliziotto che ha fatto della battaglia contro la discarica abusiva la sua ragione di vita, entriamo nel campo nomadi autorizzato, un inferno fatto di roghi tossici, auto rubate e date alle fiamme, topi e serpenti a due passi dai bambini che giocano.

Quando ci addentriamo nel campo, come già successo con  Valle dell’Aniene, mentre divampa un incendio a una baracca, veniamo aggrediti e un uomo cerca anche di spaccarci la telecamera.

“I roghi si ripetono tutti i giorni”, ci racconta Luigi. “Sono loro che non hanno orari, di giorno, di notte, si sente scaricare, ho fatto anche delle riprese, si vede che dai furgoni buttano giù roba a non finire. Buttano giù materassi, scarti di armadi, qualche anno fa sono andati lì e per terra c’era eternit, oltre mille macchine bruciate che più volte le hanno portate via… Sono macchine provenienti dall’hinterland laziale, le macchine vengono spogliate con il tempo e con comodità visto che il comportamento loro non è controllato… O rubi una macchina per fare una rapina o rubi una macchina perché ci devi commerciare con i pezzi, con calma smontano quello che gli serve…”.

Ultime News

Vedi tutte