> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Carlo Gilardi, il Garante: “Libertà personale limitata: rispettate le sue volontà”

Il Garante nazionale delle persone private della libertà esprime la propria posizione sulla vicenda di Carlo Gilardi che dal 27 ottobre si trova in una rsa di Lecco apparentemente contro la sua volontà. Nina Palmieri torna a parlarcene nella puntata de Le Iene di martedì 16 febbraio dalle 21.10 su Italia1 

Rispettate la volontà di Carlo Gilardi”. Il Garante nazionale delle persone private della libertà esprime la sua posizione sulla vicenda del novantenne di Airuno, in provincia di Lecco, che si trova ricoverato in una rsa dal 27 ottobre apparentemente contro la sua volontà e di cui vi abbiamo parlato più volte con Nina Palmieri. Nella puntata di martedì 16 febbraio torneremo ad aggiornarvi su gli ultimi sviluppi di queste prime settimane del nuovo anno. 

Intanto l’Autorità di garanzia sta seguendo il caso di Carlo che “si trova a vivere un’esperienza pesantemente lesiva della propria libertà personale”, come scrive in una nota. Tutto ciò “in seguito a procedimenti giudiziari che hanno riguardato principalmente l’integrità del suo patrimonio e la tutela della sua persona da potenziali comportamenti predatori di terzi”. Infatti, lo ricordiamo, Carlo è un benefattore con un ricco patrimonio, nonostante abbia avuto una vita umile circondato dai suoi animali e dalla sua campagna.

L'Autorità di garanzia sta valutando un intervento affinché “la complessiva situazione di vita del professor Gilardi possa essere a breve nuovamente rivalutata". Secondo il Garante ci sarebbe “un'implicita e fattuale limitazione della libertà personale” che non rispetterebbe “principi riguardanti la volontà e l'autodeterminazione della persona anziana e disabile” come invece sancito dall’articolo 13 della Costituzione (“La libertà personale è inviolabile”), dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e della Convenzione delle Nazioni unite sui diritti delle persone con disabilità.

Nella puntata de Le Iene di martedì 16 febbraio dalle 21.10 su Italia1, Nina Palmieri tornerà ad aggiornarci su questo caso.

Ultime News

Vedi tutte