> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Le Iene presentano Inside, stasera alle 20.30: "Il lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza"

Quarta puntata di "Le Iene presentano Inside". Con Gaetano Pecoraro e Francesco Priano, stasera dalle 20.30 su Italia1, parliamo di lavoro sotto ogni suo aspetto, da quello precario a quello che manca, e di reddito di cittadinanza. E ci chiediamo: possiamo davvero farne a meno?

Torna stasera, in prime-time su Italia1, “Le Iene presentano Inside”. Il quarto appuntamento dal titolo “Il lavoro in Italia e il reddito di cittadinanza” è un approfondimento dedicato a ogni aspetto del mondo del lavoro e a quello che, da molti, è percepito come il suo principale nemico: il reddito di cittadinanza.

In questa puntata, dalle 20.30 su Italia1, Gaetano Pecoraro e Francesco Priano offrono uno spunto di riflessione sul più importante pilastro della nostra Repubblica, toccando vari punti: dalla decisione di alcune aziende di spostare la produzione in altre nazioni allo sfruttamento dei braccianti nelle filiere agricole, dalla mancanza di lavoratori stagionali alle disuguaglianze tra ricchi e poveri, dal lavoro nero al lavoro che uccide.

Un focus particolare verterà sul Reddito di cittadinanza, per dare una risposta a una semplice domanda: davvero possiamo farne a meno? Per farlo verranno analizzate tutte le criticità e i pregi del reddito, mostrando una realtà diversa da quella che spesso viene raccontata su questo tema. Verrà anche affrontato quello che è stato uno dei “mantra” di questa estate, quando il Paese ha vissuto una crisi di manodopera: è vero che a causa del reddito di cittadinanza se in Italia oggi non si trovano più lavoratori?

La riflessione si allargherà anche all’estero: Gaetano Pecoraro, infatti, dopo essere stato in Finlandia e in Spagna, racconta la realtà di Paesi che immaginano nuove strade per il futuro come, per esempio, il Reddito di Base Universale e Incondizionato: un assegno mensile per tutti i cittadini indipendentemente dalle loro condizioni economiche, senza chiedere nulla in cambio.

Partendo dalle ultime novità che riguardano il governo appena insediato, Le Iene scattano una fotografia della situazione attuale. L’Italia ha uno dei tassi di disoccupazione più alti d’Europa con poche certezze anche per chi lo ha: sono tre i milioni di italiani e stranieri che lavorano in nero, impiegati ogni giorno senza nessuna garanzia o tutela, spesso sfruttati dai loro datori, o, addirittura, dalle organizzazioni criminali.

Si proverà a rispondere ad alcune domande, interrogandosi sulla possibilità di come cambiare un sistema che, a tutt’oggi, produce disuguaglianze sempre più evidenti, con i ricchi che diventano sempre più ricchi mentre sempre più persone scivolano nella povertà assoluta. Infine, ai microfoni della trasmissione, tra le testimonianze più significative: quelle di chi ha fatto di tutto per non perdere la sua occupazione e quelle di chi purtroppo, per il lavoro, ha perso la sua vita.

Ultime News

Vedi tutte