> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Stasera Speciale Le Iene: Paola Catanzaro, da mistico a showgirl

In prima serata su Italia1, lo Speciale Le Iene di Veronica Ruggeri e Alessia Rafanelli dedicato alla storia della showgirl Paola Catanzaro, condannata in primo grado per truffa. Quando era Paolo il mistico e diceva di vedere la Madonna, avrebbe sottratto ai suoli seguaci 4 milioni di euro

Va in onda in prima serata su Italia1 lo Speciale Le Iene di Veronica Ruggeri e Alessia Rafanelli “Paola Catanzaro: da mistico a showgirl”, dedicato alla truffa milionaria per cui è stata condannata in primo grado l’ex veggente di Brindisi Paolo, diventato poi Paola Catanzaro (in arte Sveva Cardinale), che prometteva guarigioni e salvezza di spirito e corpo in cambio di cospicue somme di denaro. Con contenuti inediti, testimonianze di tutti i principali protagonisti, inchieste della Procura e ricostruzioni, ripercorriamo stasera tutta la vicenda che ha portato la donna a essere condannata per un raggiro di circa quattro milioni di euro.

Ce ne siamo occupati per la prima nel 2017 quando sono arrivate in redazione le prime testimonianze di chi aveva creduto alle apparizioni soprannaturali raccontate da Paolo e aveva elargito grandi somme di denaro. Per progetti religiosi e benefici, per la costruzione di croci che, piantate in più parti d’Italia, ci avrebbero salvato dalle calamità naturali, per gli orfani, per guarigioni da malattie gravi o terminali come per la realizzazione di film. Nessuno dei suoi ex seguaci era ricorso alle vie legali poi, dopo il nostro primo servizio e altre novità emerse, in molti hanno denunciato. Finanza e Procura hanno così messo nero su bianco quelli che prima erano solo sospetti.

Il 30 gennaio del 2018 la Guarda di Finanza con l’operazione “Reservoir dogs”, ovvero “Le Iene” in inglese, ha arrestato Paola e suo marito con l’accusa di truffa aggravata e associazione a delinquere. La coppia ha passato più di un anno agli arresti domiciliari in attesa del processo. Poi sono arrivati tre anni di sorveglianza speciale con l’obbligo di rimanere a Brindisi, di non rientrare a casa dopo le 21 e a non uscire prima delle 6 di mattina. I giudici hanno inserito anche un’altra clausola nel provvedimento ossia l’obbligo di cercare lavoro con un contratto, un reddito stabile e dichiarato. “Hanno sviluppato una vera e propria personalità nel commettere delitti contro il patrimonio a fini di lucro” scrivono i giudici. Nel novembre 2021, la prima condanna: sei anni e sei mesi di reclusione per lei, cinque anni per suo marito.

Ecco in sintesi la ricostruzione dei fatti precedenti, dal 1992 al 2018. Paolo aveva solo 15 anni quando, come ha sempre sostenuto, mentre partecipava alla tradizionale processione di Ferragosto a Brindisi, avrebbe visto la Vergine Maria. Da quel giorno le apparizioni sarebbero diventate costanti, prima ogni 15 del mese, poi il 24: la Madonna gli si palesava e gli lasciava dei messaggi da diffondere e delle preghiere da condividere. Lui lo faceva celebrando delle messe in una chiesetta sconsacrata in campagna alla presenza in un primo momento di pochi fedeli. Grazie anche alla notorietà data da stampa e tv locale, i devoti diventarono sempre più numerosi.

Dopo alcuni anni, senza specificare il motivo, il ragazzo prenderà una pausa dagli incontri di preghiera e nessuno dei partecipanti, a parte pochi “eletti”, ovvero persone particolarmente benestanti che vivevano situazioni personali molto difficili ed elargivano danaro con la speranza di ricevere in cambio delle grazie), conoscerà i suoi progetti. Nel 2014 Paolo scompare definitivamente e, grazie a un’operazione chirurgica fatta in Thailandia, diventa una donna a tutti gli effetti. Paola inizia poi a raccontare il suo cambio di sesso in vari salotti televisivi e tenta di fare la showgirl, vivendo nel lusso nonostante dichiari di possedere pochi spiccioli.

Ultime News

Vedi tutte