> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Italia criminale: stasera dalle 20.30 su Italia1 a "Le Iene Presentano Inside"

Lotta a camorra, 'ndrangheta, Cosa Nostra e quarta mafia pugliese. Ve ne parliamo stasera, dalle 20.30 su Italia1, con Giulio Golia e Francesca Di Stefano a "Le Iene presentano Inside". E facciamo il punto sulla criminalità organizzata con l’aiuto di due veri esperti: Federico Cafiero de Raho, ex procuratore nazionale antimafia, e Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato

Stasera, dalle 20.30 su Italia 1, il nuovo appuntamento con “Le Iene presentano Inside” è “Italia criminale”, interamente dedicato alle quattro organizzazioni criminali più potenti che avvelenano il nostro Paese: camorra, ’ndrangheta, Cosa Nostra e quarta mafia pugliese.

Con Giulio Golia e Francesca Di Stefano vi raccontiamo storie di uomini e di donne che hanno preso decisioni tali da aver cambiato la storia della nostra nazione. Intervistati da Giulio Golia, per spiegare l’impatto che le criminalità organizzate hanno nella vita di chi è costretto a farci i conti quotidianamente, l’onorevole Federico Cafiero De Raho, ex magistrato ed ex procuratore nazionale antimafia a guida della Dia, e il prefetto Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato. Ascoltiamo anche le dichiarazioni di collaboratori di giustizia e persone appartenenti ai clan.

Nel corso della serata si parla di come le mafie avrebbero controllato la politica, con uomini collusi in ruoli chiave all’interno delle amministrazioni pubbliche o attraverso i cosiddetti voti di scambio, e i giri d’affari per la produzione e distribuzione di droghe pesanti anche con piazze di spaccio gestite dalle baby gang. Tra le testimonianze, quella di Catello Maresca, ex procuratore della Dda di Napoli e oggi magistrato a Campobasso, che con Giulio Golia ha ripercorso la storia del clan dei Casalesi, fino ad arrivare al bunker ipertecnologico in cui fece arrestare il super boss Michele Zagaria. Poi, nel cuore della Calabria, al confine con il parco nazionale dell’Aspromonte, in uno dei luoghi nevralgici della ‘ndrangheta, la Iena mostra, insieme al reparto speciale dei Carabinieri specializzato nella ricerca e cattura dei latitanti, i luoghi in cui i ricercati si sono spinti. Infine, i racconti delle famiglie di vittime innocenti che non hanno mai smesso di ribellarsi alle associazioni a delinquere e di chiedere giustizia.

Ultime News

Vedi tutte