> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Massacro di Ponticelli: mostri o innocenti? Stasera dalle 20.30 su Italia1 torna "Le Iene presentano Inside"

Stasera dalle 20.30 su Italia1 torna "Le Iene presentano Inside". Il primo appuntamento è con l'inchiesta di Giulio Golia e Francesca Di Stefano sul massacro di Ponticelli e sul caso di Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo. Condannati per la storia terribile di due bambine seviziate, violentate e uccise nel 1983 a Napoli, potrebbero essere vittime di uno dei più clamorosi errori giudiziari della storia italiana

Stasera dalle 20.30 su Italia1 torna “Le Iene presentano Inside” con l’inchiesta di Giulio Golia e Francesca Di Stefano dal titolo “Mostri o Innocenti?”, interamente dedicata alla vicenda di cronaca avvenuta il 2 luglio 1983, nota come il “massacro di Ponticelli”.

Quaranta anni fa Barbara Sellini e Nunzia Munizzi, due bambine di 7 e 10 anni, furono seviziate e uccise, e infine date alle fiamme. Un delitto efferato e brutale, che sconvolse non solo Napoli ma l’Italia intera e che, dopo due mesi di indagini e tre anni di processi, vide condannati all’ergastolo Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo. I tre, appena maggiorenni all’epoca dei fatti, sostennero dal primo momento di essere innocenti. Oggi, dopo aver scontato la pena, continuano a dichiararsi vittime di quello che potrebbe essere uno dei più clamorosi errori giudiziari del nostro paese. Si tratta di un caso questo che ha attirato anche l’attenzione della Commissione parlamentare Antimafia che ha di recente sollevato parecchi dubbi sulle indagini svolte. Si è parlato anche di una possibile revisione del processo. Secondo l’analisi della Commissione, infatti, sulla vicenda potrebbe essere calata l’ombra della criminalità organizzata.

Con contenuti esclusivi fatti di nuove testimonianze che sembrano ribaltare la narrazione fatta fino a questo momento, interviste a testimoni, inquirenti e documenti inediti di cui la trasmissione è entrata in possesso, Giulio Golia e Francesca Di Stefano ripercorrono le tappe di quanto accaduto alla luce delle tante domande che non trovano ancora risposta. Dalle denunce dei tre imputati nei confronti delle forze dell’ordine all’arresto di alcuni testimoni sentiti a pochi giorni dal duplice omicidio, fino alle eventuali piste alternative che all’epoca dei fatti potrebbero essere state sottovalutate.

Ultime News

Vedi tutte