È un disturbo psicologico di cui soffrono molte persone e che porta le loro vite a essere sommerse di rifiuti. Si chiama “barbonismo domestico”. Veronica Ruggeri ha incontrato una ragazza che ne è affetta. “Era il mio modo di esternare che dentro non stavo bene”, dice la 30enne. “Era la mia discarica emotiva. Sto cercando di uscirne con le mie forze, che non è proprio una cosa immediata”.
Accetta di aprirci la sua casa. La scena davanti ai nostri occhi è agghiacciante: c’è spazzatura ovunque, anche nella doccia e sul materasso su cui dorme. Decidiamo di aiutarla e la mattina dopo facciamo intervenire un’impresa di pulizie. Iniziano a riempire sacchi su sacchi. Pulire in questo caso non è necessario.
Lei ha bisogno di qualcuno che metta ordine anche nella sua vita e non solo nella sua casa. Nel frattempo, i vicini si fanno avanti. Portano tende, asciugamani, piatti. La riportiamo nella sua casa. Ed è subito una grande sorpresa per lei. Sarà pronta a iniziare una nuova pagina della sua vita?