Gianna, a 81 anni, viene lasciata dal marito, che chiede il divorzio dopo una vita passata insieme. Dopo 46 anni di matrimonio, due figli e tre nipoti, l’uomo va a vivere con la badante, trent’anni più giovane di lui. Ma non è finita qui. A Gianna, oltre all’affetto del suo uomo, mancherebbero pure 140mila euro, parte dei risparmi di una vita.
Veronica Ruggeri è andata a conoscere questa dolcissima signora, che non è la sola in Italia a ritrovarsi in questa situazione. Ogni anno, infatti, i matrimoni tra uomini anziani e badanti sarebbero oltre tremila.
“Avevo 25 anni quando l’ho conosciuto. è stata la mia prima volta”. Tutto sembra scorrere tranquillo nella vita della coppia per moltissimi anni, finché a occuparsi della suocera di Gianna non arriva una badante ucraina, prorompente, espansiva e simpatica. Per la prima volta in vita sua Gianna inizia a essere gelosa.
Un giorno Gianna va in banca e il cassiere le parla di un conto particolare. Il nuovo conto, scopre la donna, è del marito e della badante: “Nel frattempo ho visto che c’erano prelevi strani dal conto che abbiamo in comune io e mio marito”.
Finché, un terribile giorno, “mio marito mi telefona e mi dice ‘Gianna fra me e te non c’è più niente’. Così una mattina mi vedo arrivare il messo comunale che mi convoca per la separazione”. I figli della coppia decidono di rivolgersi ad un giudice, che dopo aver controllato i conti scrive che si teme che il signore “possa essere vittima di raggiri da parte di terzi” e questo perché uno psichiatra, dopo aver visitato l’anziano, ha constatato che non è proprio lucido.
La Iena è andata a parlare con lui, per fargli capire quanto soffre Gianna e chiedergli spiegazioni sui soldi che sembrano spariti. Ma l’uomo non sembra intenzionato a tornare sui suoi passi. Così, a tirare su il morale a Gianna ci pensa la nostra Veronica!