> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Diete miracolose, sospeso per 8 mesi il giornalista Adriano Panzironi

Primi provvedimenti, dopo le inchieste de Le Iene, per Panzironi che, con diete, integratori e lo stile di vita Life 120, promette di curare diabete e Alzheimer e di vivere fino a 120 anni

Vi avevamo detto che Adriano Panzironi, che promette con i suoi integratori e la sua dieta miracolosa, di poter vivere fino a 120 anni e di poter curare il diabete e l’Alzheimer, (clicca qui per il primo servizio, in basso ve li riproponiamo tutti) era nel mirino sia dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio sia di quello dei Medici della Toscana, dopo le inchieste di noi de Le Iene, che ci siamo occupati per primi di lui. L'Ordine dei Giornalisti del Lazio ha preso ora i primi provvedimenti: 8 mesi di sospensione per il giornalista pubblicista.

La sospensione, contro cui Panzironi annuncia ricorso all’Ordine nazionale, gli contesta tre punti deontologici: “sensazionalismo che potrebbe far sorgere timori o speranze infondate”, il non aver rispettato “il diritto a un’informazione corretta, sempre distinta dal messaggio pubblicitario attraverso chiare indicazioni” e di non aver rispettato “la dignità delle persone malate”.

L’Ordine dei medici intanto si occupa e preoccupa  di “esercizio abusivo della professione medica” e degli aspetti antiscientifici ed eventualmente pericolosi per la salute del suo metodo. Nel mirino ci sono sempre le sue diete spacciate per miracolose.

Con il nostro Andrea Agresti abbiamo raccontato come il giornalista promuove con programmi tv ad hoc questo stile di vita “Life 120” con il quale appunto si potrebbe raggiungere addirittura i 120 anni di vita. La ricetta sarebbe molto semplice, quanto potenzialmente dannosa se seguita alla lettera soprattutto per i malati cronici che lui sostiene di poter guarire. Consiglia di eliminare tutti i carboidrati, bisogna leggere poi il suo libro e acquistare specifici integratori dalla Life 120 Italia, azienda di cui è socio con il fratello.

Il diabete per noi è una falsa malattia perché se uno seguisse lo stile di vita ‘Life 120 Italia’ non ci sarebbe più un diabetico”, sostengono le persone ai suoi centrlini. Per vincere l’Alzheimer o il morbo di Crohn? “L’unico in grado di toglierli è Orac Spice”, il suo mix di chiodi di garofano, zenzero e pepe nero che vende a 250 euro al mese. 

Le Iene hanno chiesto a Lorenzo Piemonti, direttore dell’Istituto di ricerca sul diabete, di confermarci se può essere dannoso consigliare a un malato di diabete di tipo 1 di rimuovere i carboidrati. “È una cazzata”, aveva tuonato lo specialista. “Il problema per il paziente diabetico non è la quantità di zucchero presente, ma il fatto che questo rimane nel sangue. Non bisogna quindi diminuire gli zuccheri presenti, ma dare l'insulina per permettere agli zuccheri che sono nel sangue di finire nelle cellule".

Anche il vice presidente dell’Ordine dei Medici è intervenuto. “Questi vigliacchi colpiscono sulla sofferenza delle famiglie. Dietro c’è solo un grande business”, ha detto Maurizio Scassola. Anche l’Ordine dei Giornalisti del Lazio aveva già preso le distanze. “Da un punto di vista giornalistico tutto quello che ho visto è grave”, aveva detto la presidente Paola Spadari. 

Le Iene si erano interessate di Panzironi anche come produttore di film. Nel servizio di inizio 2018, sempre il nostro Andrea Agresti aveva parlato del film “Roma nuda” inizialmente prodotto da Massimiliano Caroletti, marito di Eva Henger, che non avrebbe pagato le maestranze.

Il mago delle diete miracolose subentra qualche mese dopo: Panzironi prende le redini della società a produzione avviata. A Le Iene si sono rivolte almeno 26 membri delle maestranze che attendono compensi per un totale di oltre 130 mila euro, a cui si aggiungono quelli di alcuni attori. Per cercare di recuperare i loro soldi, hanno dovuto fare causa

Guarda qui in basso tutti gli articoli e i servizi che abbiamo dedicato al caso di Panzironi.

 

Panzironi, tutti i nostri servizi

Ultime News

Vedi tutte