> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Dopo la nostra inchiesta su A24 e A25: traffico limitato su 87 ponti

Dopo il servizio di Filippo Roma, arriva il primo intervento per i viadotti delle autostrade in Abruzzo. Lo annuncia il  ministro Toninelli che ha scritto alla concessionaria per chiedere limitazioni nel traffico

Strada dei Parchi limita il traffico dei mezzi pesanti sugli 87 viadotti delle autostrade A24 e A 25 per i quali le ispezioni straordinarie del Mit avevano fornito dati che mi avevano preoccupato. Abbiamo spinto il gestore a privilegiare la sicurezza. Lo Stato torna a fare lo Stato”

L'annuncio arriva via Twitter dal ministro per Infrastrutture e trasposrti, Danilo Toninelli, che poco prima aveva chiesto ufficialmente alla concessionaria Strada dei Parchi questa misura.

Solo pochi giorni fa, l’attenzione di Toninelli è ricaduta su “alcuni piloni dei viadotti così degradati da risultare allarmanti". Tuttavia il ministro non si è assunto la responsabilità di chiudere quei tratti al traffico, piuttosto lo ha proposto formalmente al concessionario. Ha inoltre chiesto la condivisione di uno specifico "piano di gestione emergenze" e l'avvio di un "monitoraggio sismico consistente".

Intanto in queste ore, un’altra circostanza fa salire la preoccupazione di chi ogni giorno transita su queste direttrici. Un pezzo di cemento si è staccato dal viadotto autostradale di Campo Croce della A25 nel territorio di Pratola Peligna. Il distacco di circa 60 centimetri di diametro fortunatamente non ha avuto conseguenze precipitando al suolo in una zona sterrata, vicino a una pattuglia della polizia che si trovava lì per un posto di blocco.

Siamo stato noi de Le Iene a portare sotto i riflettori il caso dei ponti su A24 e A25. Filippo Roma si era occupato proprio dei viadotti che per 280 chilometri attraversano il territorio dell’Abruzzo. Si era fatto accompagnare dall’ingegnere Tommaso Giambuzzi nel tratto tra Cocullo e Popoli. Il risultato di quel sopralluogo? Pezzi di calcestruzzo che venivano via con le mani, ed elementi di ferro al loro interno che si spezzavano come un biscotto. La prima reazione del ministro al servizio era stata quella di visitare i ponti assieme alla nostra Iena.

Guarda qui sotto il servizio completo di Filippo Roma.

Ultime News

Vedi tutte