> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Ricatti sessuali sul lavoro: oltre 1 milione di donne vittime in Italia

A pochi mesi dagli scandali delle molestie sessuali che hanno travolto il cinema italiano escono i dati Istat a confermare un fenomeno che colpisce tutti i settori

Sono 1 milione 173mila le donne che nella loro vita hanno subito ricatti sessuali sul lavoro. Solo negli ultimi tre anni sono 167mila donne. Questi i dati diffusi dall'Istat nel report su “Le molestie e i ricatti sessuali sul lavoro” negli anni 2015-2016. Mentre nell'insieme continuano a diminuire le donne che hanno subito molestie sessuali, i casi di molestie sessuali sul lavoro a danno di donne risultano costanti. Secondo quanto riportano gli ultimi dati Istat le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della loro vita hanno subito una qualche forma di molestia sessuale sono 8 milioni 816mila.

Questi dati assumono un particolare valore di fronte ai casi di molestie sessuali scoppiati su giornali, tv e web negli ultimi mesi, e in particolare proprio per le denunce di molestie a sfondo sessuale subite sul lavoro. Nel mirino è finito il mondo del cinema. Noi delle Iene, con l'inchiesta di Dino Giarrusso, abbiamo dato voce alle testimonianze di tante giovani attrici italiane e aperto per la prima volta la denuncia delle molestie nel nostro Paese dopo che il caso Weinstein ha fatto il giro del mondo. Da molti dei loro racconti è emerso il nome del regista Fausto Brizzi, costretto poi a lasciare la sua casa di produzione. Al di là del singolo caso, dalle parole delle donne che abbiamo ascoltato è emerso un vero e proprio sistema di ricatti a sfondo sessuale.

Lo studio Istat, per la prima volta, raccoglie anche i dati relativi a molestie a sfondo sessuale di cui sono stati vittime gli uomini nel corso della loro vita. Si stima che siano 3 milioni 754mila. Nel complesso, gli autori di molestie a sfondo sessuale risultato principalmente gli uomini: quando sono le donne ad essere vittime, nel 97% dei casi l'autore è un uomo; quando è l'uomo d essere vittima, l'autore è per l'85,4% dei casi un altro uomo.

Guarda qui sotto i servizi di Dino Giarrusso sulle molestie nel cinema italiano

Tutte le tappe dell'inchiesta

Ultime News

Vedi tutte