> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Alzheimer, sperimentazioni selvagge sui malati: scandalo in Francia | VIDEO

Sostanze dagli effetti ignoti sono state testate su almeno 350 malati di Alzheimer o Parkinson. “Sono affranta e inorridita”, ha detto la ministra della Salute francese. Noi de Le Iene vi abbiamo raccontato la vita dei malati con Giulio Golia

Scandalo in Francia per la scoperta di presunte sperimentazioni cliniche selvagge a Poitiers: alcune sostanze di cui non si conoscono gli effetti sarebbero state testate su almeno 350 persone malate di Alzheimer o Parkinson.

I test selvaggi sarebbero stati condotti in una struttura di cui uno dei responsabili è il professore Henri Joyeux, già criticato dalla comunità scientifica per le sue posizioni anti-vaccini. Intervistato dalla stampa francese, ha assicurato che quanto accaduto "non ha nulla a che vedere con un test clinico", ma si è rifiutato al momento di dire di più.

La ministra della Salute francese, Agnès Buzyn, ha detto che si è trattato di un “pesante errore” e di essere “affranta e inorridita” per quanto accaduto. Poi la promessa: “Saranno presi provvedimenti”. L’agenzia del farmaco francese intanto ha sporto denuncia per quanto accaduto.

Noi de Le Iene vi abbiamo parlato dell’Alzheimer in un servizio di Giulio Golia. La Iena ha fatto amicizia con diversi anziani affetti dalla malattia. Diverse persone con cui parla Golia rivivono, in un meraviglioso ospizio pubblico, dei tratti tipici della loro vita passata, come andare alla fermata dell’autobus oppure tosare una pecora (questa volta finta però). Per i malati l’Alzheimer è un tunnel di paura, che fa perdere anche la fiducia nei propri cari, che non vengono più riconosciuti. Di tutto questo si occupano splendidamente nel centro Levico Curae di Levico Terme, come potete vedere nel servizio qui sotto.

Ultime News

Vedi tutte