> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Volontaria in Kenya a 93 anni, la nostra Nonna Irma è Commendatore | VIDEO

Irma Dall’Armellina è stata nominata Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. A Le Iene ha raccontato la sua missione in un orfanotrofio in Kenya. Come il nuovo Cavaliere Iacopo Melio, disabile che lotta per i disabili, si è raccontata a Le Iene

C’è un’altra delle nostre intervistate tra i 33 “eroi della Repubblica” scelti dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Dopo avervi parlato di Iacopo Mellio e della nostra intervista a questo eroico disabile che lotta per i disabili (clicca qui per vederla e leggerla), non c’è miglior modo di iniziare il 2019 di parlarvi di Irma Dall’Armellina, 93 anni, nominata Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica “per l’eccezionale prova di altruismo con cui ha prestato il proprio servizio in qualità di volontaria in una missione umanitaria in Kenya”.

"Ho visto tante cose belle, ma anche tanta miseria”, ci ha raccontato Irma nell’intervista a Le Iene che potete rivedere qui sopra. “Mi sono rimasti nel cuore quei bambini in Africa: non hanno niente, neanche l'acqua e le strade. È una vergogna. Se avessi una proprietà mia venderei tutto e lo darei al Kenya. Ma sono povera e vivo solo della mia pensione".

La signora Dall’Armellina ha conquistato il cuore di tutti dopo che la nipote ha pubblicato su Facebook la foto di lei in aeroporto, accompagnata solo dal suo trolley rosso. "Non in un villaggio turistico servita e riverita", aveva scritto la nipote Elisa Coltro, "ma per andare in un villaggio di bambini, in un orfanotrofio".

Nonostante il bastone e i problemi alle gambe, è partita per il Kenya per una missione umanitaria di tre settimane. Con una visione molto chiara di quello che andrebbe fatto: "Mettere i soldi che si spendono per le guerre per costruire fabbriche. E mettere anche del sale in zucca a quei quattro che comandano il mondo: andate a farle voi le guerre, se vi piacciono tanto!".

Anche Nonna Irma non ha avuto certo una vita facile. Si è sposata a vent'anni, ma è rimasta vedova a 26, con tre figli a carico: "Sono stata povera tutta la vita, per questo quando ero lì non mi mancava niente".

 

Ultime News

Vedi tutte