> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

David Rossi, i misteri del Vaticano e l'appello della figlia al Papa | VIDEO

Torniamo con l’inchiesta sulla morte di David Rossi di Antonino Monteleone e Marco Occhipinti. Negli ultimi capitoli abbiamo parlato anche dei segreti della banca del Vaticano. Stavolta incontriamo con Francesca Immacolata Chaouqui, accusata di essere uno dei “corvi” di Vatileaks 2, la fuga di notizie proprio sulle finanze della Santa Sede. Mentre Carolina Orlandi si rivolge direttamente a Papa Francesco

Ripartiamo con l’inchiesta di Antonino Monteleone e Marco Occhipinti, dopo lo speciale “David Rossi: suicidio o omicidio?” e le nuove inquietanti dichiarazioni di Ettore Gotti Tedeschi, ex presidente dello Ior, la banca del Vaticano.  

David Rossi muore il 6 marzo 2013 volando giù dalla finestra del suo studio nella sede centrale del Monte dei Paschi di Siena.  

Una settimana prima, il 28 febbraio 2013, Benedetto XVI si è “dimesso da Papa”. Secondo alcune interpretazioni il gesto sarebbe legato ai problemi incontrati nel rendere trasparenti i conti dello Vaticano. Ratzinger aveva affidato nel 2009 questo incarico, come presidente dello Ior, a Ettore Gotti Tedeschi,  che nove mesi prima era stato “sfiduciato” dal Consiglio di Sovrintendenza della banca.

Dopo la sua morte sulla scrivania di David Rossi, sul cui suicidio abbiamo raccolto tutti i nostri dubbi nel nostro speciale Le Iene (clicca qui per vederlo), è stato trovato su un bigliettino con a scritto a penna il nome e il numero proprio di Ettore Gotti Tedeschi.

Antonino Monteleone è andato a incontrare l’ex presidente dello Ior che ci ha rilasciato clamorose dichiarazioni in una prima intervista, parlandoci anche di tangenti e di omicidi, e in una seconda, in cui si è parlato anche di quattro presunti conti correnti che sarebbero stati aperti presso la banca del Vaticano e che sarebbero riconducibili a uomini della Fondazione Mps (e pure in generale del “pericolo di vita” sul sapere certi nomi in generale).

La Iena parla in questo con Francesca Immacolata Chaouqui, accusata di essere uno dei due “corvi” di Vatileaks 2, la fuga di notizie riservate sulle finanze vaticane del 2015. Con monsignor Lucio Vallejo Balda è stata condannata per questo da un tribunale vaticano (a 10 mesi di reclusione lei e a 18 monsignor Balda, con pena sospesa per entrambi).  Chaouqui dice che non può parlare perché vincolata dal “segreto di stato vaticano”. Solo il Pontefice potrebbe scioglierla da questo vincolo.

La figlia di David Rossi, Carolina Orlandi, si rivolge direttamente al Pontefice Bergoglio chiedendogli trasparenza sullo Ior e di sciogliere dal segreto chiunque può sapere qualcosa sulla morte del padre.  

 

Ultime News

Vedi tutte