> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Iptv e pezzotto, un rivenditore: “Sopra di me un boss troppo grande” | VIDEO

Come funziona l’organizzazione del business illecito dei pezzotti? Alessandro Di Sarno incontra un venditore all’ingrosso, anello di congiunzione tra chi sta ai vertici e gli installatori. “È un gruppo troppo gigantesco, ci sono flussi anche da fuori Europa”

Un business illegale che conta circa 7 milioni di abbonati e un giro di affari di oltre un miliardo l’anno. Stiamo parlando del pezzotto, un dispositivo che permette di vedere in maniera illegale canali tv a pagamento che richiederebbero un abbonamento. Con il pezzotto tantissimi canali, che se messi insieme dovrebbero essere pagati più di 200 euro al mese, vengono messi a disposizione per soli 12 euro al mese. Si tratta di un giro d’affari del tutto illegale, che sembra addirittura alimentare la camorra.

Con Alessandro Di Sarno abbiamo cercato di capire come funziona e si organizza questo business. Il nostro viaggio è iniziato circa un anno fa a Napoli, dove abbiamo incontrato la base di questa piramide illegale: gli installatori. E, se alla base ci sono loro, ai vertici troviamo gli amministratori, cioè le persone che gestiscono la distribuzione e la vendita di tutti gli abbonamenti. Qualche settimana fa ne abbiamo intervistato uno che era stato arrestato e che rischia la condanna per associazione a delinquere. Queste sono le persone che guadagnano di più all’interno della piramide. “Al mese guadagnavo sui miei 40mila user almeno un euro a user. Entravano circa 40mila euro al mese”. Tra gli installatori e gli admin ci sono i reseller, venditori all’ingrosso di pezzotti che superano mediamente i 1.000 utenti.

Ci siamo infiltrati in uno dei gruppi di venditori all’ingrosso più grandi d’Italia e siamo riusciti a ottenere un appuntamento con un reseller.  “Nel mio gruppo siamo in 109”, ci spiega. “Ogni gruppo ha 1.000 utenti”. Si tratterebbe quindi di un giro d’affari da oltre un milione di euro al mese. Ci fingiamo convinti a comprare da lui gli abbonamenti e gli diamo appuntamento nel parcheggio per dargli i soldi in cambio dei codici degli abbonamenti. Invece dei soldi ad aspettarlo c’è il nostro Alessandro di Sarno.

La reazione del reseller ci lascia senza parola. “Io non vendo niente”, ci dice. “Io ho due figli per favore!”, e scoppia in un pianto disperato: “Non arrivo a fine mese”. La Iena gli chiede per chi lavora. “È un gruppo troppo gigantesco non so neanche io chi sono i capi. Sono flussi che arrivano tutti dall’Europa e anche fuori. Io guadagno 10 euro a abbonamento”. E ci parla di “un boss troppo grande, uno che è nel giro da tanti anni, è il proprietario dei flussi”. Lo stesso che in un audio che aveva mandato su Telegram, con un accento del sud urla: “Dovete stare attenti! Voi siete reseller. Ognuno che ha qualche problema mi chiama a me su Telegram. Uno a uno va bene? E vaffanculo!”.

Ultime News

Vedi tutte