> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Gli Usa minacciano nuovi dazi: Le Iene li combattono con il parmigiano | VIDEO

Nuovi dazi dagli Stati Uniti potrebbero colpire le eccellenze culinarie italiane. Alice Martinelli ha consegnato al segretario di Stato americano un parmigiano da portare a Trump, nella speranza di ingolosirlo e farlo desistere dai suoi fermenti protezionistici

Gli Stati Uniti minacciano nuovi dazi contro i prodotti culinari in arrivo dall’Europa, e tanti prodotti d’eccellenza del made in Italy rischiano di finire in mezzo alla guerra commerciale voluta da Donald Trump: parliamo della mozzarella di bufala, l’olio extra vergine d’oliva e il parmigiano reggiano. Coldiretti lancia l’allarme: un chilo di parmigiano potrebbe arrivare a costare fino a 80 dollari negli Stati Uniti, sancendo la fine dell’export italiano verso il Nord America.

In questi giorni il segretario di Stato Mike Pompeo è in Italia proprio per discutere con il governo i nuovi dazi. Alice Martinelli ne ha approfittato per consegnare un pezzo di parmigiano reggiano al ministro degli Esteri americano, proprio mentre stringe la mano del premier Giuseppe Conte.

La Iena ha fatto irruzione durante l’incontro tra Conte e Mike Pompeo nella sala dei Galeoni e ha consegnato al segretario di Stato il formaggio italiano famoso in tutto il mondo. Pompeo è sembrato divertito dalla scena: ha preso la forma di parmigiano da Alice e l’ha ascoltata: “I nostri agricoltori lo fanno con il cuore, è il frutto del loro impegno e del loro sudore. Lo porti al presidente Trump”, gli ha detto.

Ma se Pompeo è sembrato divertito e disponibile, lo stesso non si può dire di “Giuseppi”: il premier italiano gli ha infatti tolto di mano il parmigiano e ha fatto allontanare la nostra Iena. Non sappiamo se Donald Trump riceverà il pregiato formaggio italiano, ma speriamo che si ingolosisca e risparmi i nostri prodotti d’eccellenza dalla sua furia protezionistica.

Ultime News

Vedi tutte