> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Riace non è più il paese dell'accoglienza: il sindaco della Lega elimina i cartelli | VIDEO

Il neo sindaco della Lega Antonio Trifoli ha fatto rimuovere da Riace i cartelli che lo definiscono ”paese dell’accoglienza”. Noi de Le Iene con Nina Palmieri vi abbiamo raccontato il modello di solidarietà che è diventato famoso in tutto il mondo costruito dal suo predecessore Mimmo Lucano

Riace non è più “il paese della solidarietà”. Il neo sindaco della Lega Antonio Trifoli ha fatto rimuovere i cartelli dagli ingressi del Comune in provincia di Reggio Calabria. Noi de Le Iene abbiamo raccontato il modello di accoglienza di Riace, quando alla guida del paese c’era Mimmo Lucano, come potete vedere nel servizio qui sopra.

La decisione di eliminare i cartelli dalle strade arriva a poche settimane dall’insediamento del nuovo sindaco Trifoli: “A breve ce ne saranno altri e verranno apposti cartelli turistici”, ha detto. Al loro posto sono comparsi dei pannelli marroni che ribattezzano il borgo "paese dei santi medici e martiri Cosimo e Damiano".

Solo pochi giorni fa a Lucano è stato revocato il divieto di dimora in città, per poter assistere il padre gravemente malato. Assieme ad altre 26 persone deve rispondere di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Agli atti ci sarebbero alcune intercettazioni da cui emergerebbe che Lucano si è adoperato in prima persona per organizzazione matrimoni “di comodo”. Non si parla mai di soldi. L’ex sindaco del resto non ha mai nascosto la sua “disobbedienza civile”. Se avesse disobbedito alla legge lo ha fatto per motivi umanitari e di solidarietà, non per interessi personali. 

Infatti l’unica intercettazione che finora è emersa dalle carte giudiziarie è questa: "Sai qual è secondo me l'unica strada percorribile? Volendo spremere le meningi, che lei si sposa! Come ha fatto Stella. Stella si è sposata con Nazareno. Sono responsabile dell'ufficio anagrafe, il matrimonio te lo faccio immediatamente con un cittadino italiano ... guarda come funziona Daniela, se lei ... però dobbiamo trovare un uomo che è libero come stato civile... divorziato sì...".

Noi de Le Iene abbiamo raccontato con Nina Palmieri il modello di accoglienza di Riace. Nel paese della Locride di 2mila abitanti, da cui molti giovani fuggivano verso il Nord e che restava abitato soprattutto da anziani, Lucano puntava su “un centro di accoglienza diffuso nel paese”, ripopolando le case abbandonate e cercando di dare accoglienza e integrazione vera ai migranti di ogni etnia e provenienza. Il “modello Riace” è diventato un simbolo dell’accoglienza, anche all’estero: la rivista americana Fortune ha inserito il sindaco fra i 50 uomini più importanti del mondo

Ultime News

Vedi tutte