> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

David Rossi, da oggi c'è una commissione parlamentare di inchiesta | VIDEO

Via libera ufficiale con il voto alla Camera alla commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, il manager del Monte dei Paschi di Siena volato giù dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013 nel mezzo di una bufera mediatica, finanziaria e giudiziaria. "E' una notizia enorme", commenta Carolina Orlandi nel video qui sopra. Sui molti misteri di questo caso noi de Le Iene siamo da anni in prima linea con Antonino Monteleone e Marco Occhipinti

Via libera ufficiale alla commissione parlamentare di inchiesta su David Rossi. La Camera l’ha appena approvata. Otto anni dopo la morte del capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, volato giù dalla finestra del suo ufficio il 6 marzo 2013 nel mezzo di una bufera mediatica, finanziaria e giudiziaria.

"È una notizia enorme, noi siamo emozionatissime”, commenta Carolina Orlandi, figlia della moglie di David Rossi, nel video che potete vedere qui sopra. “Non solo perché di fatto verranno svolte delle nuove indagini che potrebbero aprire nuovi scenari. Ma soprattutto perché anche il Parlamento evidentemente ha ritenuto necessario intervenire laddove ci sono dei punti ancora poco chiari. Non ci resta che augurare buon lavoro alla commissione d’inchiesta”. 

Sui molti misteri di questo caso noi de Le Iene siamo da anni in prima linea, con molti servizi e uno speciale di Antonino Monteleone e Marco Occhipinti (qui trovate l’ultimo servizio del novembre scorso e qui anche le clamorose dichiarazioni di Ettore Gotti Tedeschi, ex presidente dello Ior, la banca del Vaticano). Ci siamo chiesti più volte in primo luogo se si sia davvero trattato di un suicidio, come il caso è stato archiviato dai giudici, di un omicidio.

La proposta di istituire una commissione parlamentare d’inchiesta era stata sottoscritta da esponenti di tutti i partiti ed era stata approvata all’unanimità dalle commissioni riunite Giustizia e Finanze, oggi è stata approvata anche dall’aula della Camera. “Pur precisando che ovviamente non sono un medico legale o un avvocato, credo che David Rossi non si sia suicidato”, ci aveva detto Walter Rizzetto (Fdi), primo firmatario della proposta, che cita tutti i punti principali dei nostri servizi. “E credo che, soprattutto grazie ai servizi de Le Iene come è scritto anche nella Proposta di inchiesta parlamentare, ormai sia chiaro che ci sono troppe cose che non tornano. A questo punto è importante che anche il Parlamento conosca le carte e renda fruibile a tutti più verità possibile su questa storia”.

Ecco qui riassunti i dubbi principali della famiglia sulla morte di David Rossi e sui successivi accertamenti.

Chi avrebbe malmenato David Rossi nel suo ufficio, prima della caduta mortale, in uno degli edifici più sorvegliati di Siena e d'Italia dentro alla banca Monte dei Paschi? Da chi si sarebbe sentito minacciato il capo della comunicazione Mps quel giorno in cui è precipitato dalla finestra? Perché la sua caduta sembra così strana, di spalle e con un'anomala assenza di rotazione?

Cos'è quello che sembra un oggetto che sembra cade dalla finestra di David Rossi, dopo che il manager è già volato giù? Potrebbe essere il suo orologio come ipotizzato dai familiari del manager? Se sì, chi l’ha lanciato mezz’ora dopo la sua caduta?

Perché nessuno avrebbe chiamato i soccorsi per più di un'ora prima che la figlia Carolina arrivasse in banca per capire che fine aveva fatto David? Chi avrebbe spostato gli oggetti nel suo ufficio dopo la caduta e prima che arrivasse la polizia scientifica?

Chi è l'uomo che entra nel vicolo con un cellulare all'orecchio, quando David Rossi è già riverso a terra, guarda nella sua direzione e poi se ne va senza chiamare i soccorsi?

Perché i pm non avrebbero richiesto i tabulati delle celle telefoniche in funzione in quelle ore nella banca e nelle zone limitrofe, per capire chi era transitato in quell’area, quanto si era fermato e quando è andato via e se in quei momenti era al telefono e con chi?

Perché i pm non avrebbero mai richiesto le registrazioni di tutte le telecamere di videosorveglianza in funzione quel giorno dentro e fuori la banca?

Perché non avrebbero analizzato i vestiti che David Rossi indossava quella sera, i fazzoletti sporchi di sangue ritrovati nel cestino del suo ufficio e perché non avrebbero ricercato tracce di dna estraneo a David sul suo corpo?

Perché il pm Aldo Natalini avrebbe ordinato la distruzione di quei fazzoletti sporchi di sangue senza che ancora fosse stata decretata l’archiviazione richiesta dai pubblici ministeri e quindi formalmente ancora ad indagini in corso? Che fine ha fatto uno dei cellulari di David che tutt'oggi sembra mancare all'appello?

È un caso che David Rossi sia volato dalla finestra proprio due giorni aver comunicato all'amministratore delegato della banca Fabrizio Viola che sarebbe voluto andare a parlare con i magistrati? Cosa voleva dire ai pm?

festini a luci rosse di cui ha ipotizzato l'esistenza l'ex sindaco di Siena Pierluigi Piccini hanno a che fare con la scomparsa di David Rossi e con le indagini relative alla sua morte?

La speranza è che ora la commissione parlamentare possa trovare delle risposte.

Ultime News

Vedi tutte