Tre gradi di giudizio e 26 giudici hanno condannato Rosa Bazzi e Olindo Romano all’ergastolo per la strage, in cui sono stati uccisi l’11 dicembre 2006 a Erba (Como) Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina Valeria Cherubini.
Al caso noi abbiamo dedicato un'inchiesta in sei servizi di Marco Occhipinti e Antonino Monteleone, che si è conclusa con l’intervista esclusiva a Olindo in carcere e da cui sono emersi molti dubbi sulle indagini e sulla sentenza.
Ora è arrivata la svolta a sorpresa della Cassazione, che ha detto sì alla possibilità di nuove indagini difensive, comunicate al pubblico ministero, sulle prove mai analizzate.
Ricordate il servizio di Matteo Viviani sui “top number”, i numeri telefonici speciali con numeri che si ripetono o comunque molto facili da ricordare, per cui c’è chi spende migliaia di euro? Con Vodafone, Tim, H3G e Wind, abbiamo donato 5 top numeri all’Istituto Nazionale dei Tumori che li ha messi all’asta su eBay. Cliccate qui per vedere la consegna di una sima a un vincitore e sapere a quanto sono state “battuti” gli altri quattro numeri. In tutto sono stati raccolti 14mila euro che vanno all'Istituto e alla ricerca contro il cancro.
Giulio Golia un anno fa ha conosciuto un boss mafioso un po’ particolare, Francesco Cannizzo, condannato all’ergastolo. Viveva praticamente in libertà, su una sedia a rotelle, dentro a un ospedale, pure con due cellulari a disposizione. È morto qualche giorno per un’infezione ma la i magistrati vogliono vederci chiaro ed è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo.
Seguiteci su Iene.it, potrete vedere in tempo reale tutti gli aggiornamenti e mandarci anche le vostre segnalazioni!