> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Violenza sessuale su tre donne, chiesta l'archiviazione per Brizzi

Per la procura di Roma, dopo la denuncia di violenza sessuale di tre donne, “il fatto non sussiste”. Noi de Le Iene abbiamo sollevato il caso raccogliendo le testimonianze di 15 attrici che accusano il regista di averle molestate

“Il fatto non sussiste”. La procura di Roma ha chiesto l’archiviazione per il regista Fausto Brizzi, accusato di violenza sessuale dopo la denuncia di tre donne per fatti avvenuti nel 2014, 2015 e 2017. Gli inquirenti hanno indagati anche per due casi le cui denunce erano andate oltre i termini previsti dalla legge. 

A sollevare il "caso Brizzi" siamo stati noi de Le Iene. Abbiamo raccolto le testimonianze di molte attrici, che non si conoscevano prima, che ci hanno raccontato di essere state molestate e abusate da Brizzi molto tempo prima, nel suo loft, con la scusa di provini di scene di passione. Qui in basso vi riproponiamo tutti gli articoli e i servizi che abbiamo dedicati alla storia.

Le tre donne che hanno denunciato il regista alla magistratura hanno raccontato la stessa scena. I pm non hanno riscontrato profili di natura penale. Il legale ha dichiarato che Brizzi "ribadisce di non aver mai avuto nella sua vita rapporti che non fossero consenzienti”.

Recentemente il produttore Luca Barbareschi ha annunciato che Brizzi tornerà sul set a metà agosto con il nuovo film “Modalità aereo”, una scelta presa “condannando chi maltratta le donne ma anche gli assalti mediatici”. Negli ultimi mesi del 2017, dopo i nostri servizi, il nome del regista era stato cancellato dalla produzione del suo ultimo film di Natale “Poveri ma ricchissimi”. Barbareschi ha definito il MeToo un movimento “di mentecatti”Roberta Rei l'11 aprile scorso è andata a chiedergliee conto di quanto detto, lui ha ribadito: “È un movimento per cretini”.

Il caso italiano è scoppiato infatti sulla scia dello scandalo americano che ha travolto il produttore Harvey Weinstein, abusatore seriale, arrestato poi il 25 maggio scorso e rilasciato dopo una cauzione di un milione di dollari, e del movimento #MeToo di denuncia delle molestie e di appoggio alle vittime partito dalle attrici di Hollywood.

In Italia noi de Le Iene siamo stati i primi e quasi gli unici ad affrontare il caso delle molestie nel cinema italiano. Dino Giarrusso ha raccolto molte testimonianze di attrici che hanno raccontato gli abusi subiti, dieci di loro accusano Brizzi. Nel primo servizio del 29 ottobre 2017 e nel secondo servizio, non abbiamo fatto il suo nome. Dopo che è uscito, indipendentemente da noi, abbiamo rivelato che dieci delle attrici da noi intervistate avevamo accusato Brizzi di averle molestate con la scusa di provini per scene passionali nel suo studio (le attrici che lo accusano sono salite poi a 15). Il 19 novembre abbiamo sostenuto che tutto doveva essere chiarito a quel punto in un’aula di Tribunale.

Intanto sulla vicenda delle tre donne che hanno denunciato Brizzi la parola ora passa al giudice.

Qui in basso potete seguire, partendo dal primo, tutti i servizi e gli articoli che abbiamo dedicato al caso e ai suoi sviluppi.


 

Molestie alle attrici: i nostri servizi

Ultime News

Vedi tutte