Giornata mondiale contro l'Aids. "Io ho l'Hiv e lui no: il nostro amore insieme" | VIDEO
L’1 dicembre è la giornata mondiale contro l'Aids, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza della malattia causata dal virus Hiv e combattere il pregiudizio. Noi la ricordiamo con una coppia sierodiscordante davvero speciale
Oggi, 1 dicembre 2018, è la giornata mondiale contro l'Aids. Giornata che ha l'obiettivo di accrescere la conoscenza e combattere l'ignoranza attorno alla malattia dovuta all'infezione da HIV.
"Un tempo era davvero drammatica, ora è una malattia come tante altre", ci ha detto Piergiorgio Mazzoli, per gli amici Pigi, che negli anni '80 ha contratto l'HIV, vivendo così sulla sua pelle i pregiudizi e le opinioni dell'epoca. "I titoli erano 'La peste del 2000', se non eri gay eri tossicodipendente". Oggi è tutto diverso, racconta Pigi, che un anno fa si è sposato con Franco, 20 anni più giovane di lui. Questa coppia sierodiscordante ci ha raccontato la propria vita e il proprio amore, che "è più forte del virus".
"Il fatto che fosse affetto da Hiv non ha influito per niente, mi piaceva lui a differenza di altri", dice Franco. "Lui non ha mai visto l'Hiv come qualcosa da persone indesiderabili, ma come una cosa cattiva che colpisce una persona che si ama", commenta Pigi.