> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Lombardia, cannabis terapeutica: via libera alle cure gratis

Lo ha annunciato la giunta regionale guidata da Attilio Fontana. Potranno usufruire gratuitamente delle cure i cittadini lombardi con esenzione che hanno bisogno di farmaci per alleviare il dolore. Noi, con Matteo Viviani, vi abbiamo parlato quest’anno del boom della cannabis light

Via libera in Lombardia alle cure a base di cannabis terapeutica sia in ospedale che a domicilio e a costo zero per i pazienti con esenzione. Lo ha stabilito la giunta regionale guidata da Attilio Fontana. Potranno beneficiare delle terapie gratuite i cittadini con esenzione che hanno bisogno di farmaci per alleviare il dolore. Tra questi, i malati di Aids, tumore, sclerosi multipla, spasmi muscolari e anoressia.

A inizio agosto, il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha annunciato, dopo aver visitato l'Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze dove per ora viene prodotta la cannabis terapeutica, “una partnership pubblico-privata” per rispondere alle esigenze dei pazienti e farla tornare presto in tutte le farmacie.

Nonostante il parere negativo del Consiglio superiore di Sanità, in Italia è boom di richieste anche per la cannabis lightVe ne abbiamo parlato in un servizio di Matteo Viviani del 21 febbraio 2018.

Pur non trattandosi di cannabis terapeutica, la cannabis light ha comunque effetti rilassanti, utili anche per alcune malattie come certificato dall’Oms, l’Organizzazione mondiale della Sanità. Un boom di affari e centinaia di punti vendita aperti da poco per la “marijuana legale”, pur con una legge ancora complicata e comunque da aggiornare che permette di venderla solo come “prodotto tecnico”.

Guarda qui sotto il servizio “La canapa che puoi comprare in Italia”.

Ultime News

Vedi tutte