> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Pfas: sostanze pericolose nel sangue di ottomila persone in Veneto

I dati vengono da un rapporto regionale sull’area tra le province di Vicenza, Verona e Padova abitata da 300 mila persone, la cui falda acquifera è stata inquinata. Noi de Le Iene denunciamo il caso con Nadia Toffa dal 2016

Ci sono Pfas, ovvero pericolose sostanze perfluoroalchiliche, nel sangue di almeno ottomila persone in Veneto, in un’area tra le province di Vicenza, Verona e Padova abitata da 300 mila persone, che potete vedere nella foto sopra, dove la falda acquifera è stata inquinata. A sostenerlo è il Piano di sorveglianza regionale che ha già sottoposto ad analisi per ora il 39,8% delle persone. Della vicenda ci siamo occupati più volte con Nadia Toffa nei servizi che vi riproponiamo qui sotto: denunciamo il caso dall'ottobre 2016.

Nell'aprile scorso la Procura di Vicenza ha aperto una nuova indagine con l’ipotesi di disastro ambientale, dopo che il 21 marzo il governo ha dichiarato lo stato di emergenza in Veneto per i Pfas, con la nomina anche di un commissario.

I Pfas sono usati come impermeabilizzanti per pentole, tessuti, scarpe, cartoni per le pizze. Una ditta che li produce, la Miteni, costruita 50 anni fa proprio sopra la falda acquifera che serve l'area, avrebbe contaminato le acque. La Miteni non si ritiene responsabile dell'inquinamento. Il problema era noto dal 2013.

I Pfas possono provocare, secondo studi americani, malattie come diabete, problemi alla tiroide, aumento del colesterolo con rischi di ictus e infarto, gestosi e varie forme di tumore. Nelle zone interessate è stato riscontrato un aumento della mortalità dal 10% al 30%.

Le acque contenenti Pfas non solo sono state bevute dagli abitanti dell’area ma sono state usate anche per irrigare i campi, con pericolo di inquinamento per ortaggi e verdure. Ci sono rischi anche per l'acqua e il cibo degli animali. In pratica, potrebbero aver inquinato frutta, verdura e carni che potrebbero finire nei supermercati di tutta Italia.

Guarda qui sotto i servizi della nostra Iena Nadia Toffa, andati in onda rispettivamente l'11 ottobre 2016, l'8 marzo e l'8 ottobre 2017.
 

 

 

 

Ultime News

Vedi tutte