> External link Facebook Facebook Messenger Full Screen Google+ Instagram LinkedIn News mostra di più Twitter WhatsApp Close
News |

Chico Forti, l'inchiesta de Le Iene arriva in Parlamento | VIDEO

Attenzione!
La visione di questo video è vietata ai minori. Accedi per verificare i tuoi dati.Ci dispiace, la tua età non ti permette di accedere alla visione di questo contenuto.

Dopo i servizi di Gaston Zama che abbiamo dedicato al caso di Chico Forti, un italiano condannato a morire negli Stati Uniti, si muove anche la politica. Il 3 dicembre si terrà alla Camera dei deputati una conferenza per parlare della storia del nostro connazionale

+++ AGGIORNAMENTO: SUL CASO CHICO FORTI INTERVIENE LUIGI DI MAIO +++

Il caso di Chico Forti arriva in Parlamento: dopo l’inchiesta del nostro Gaston Zama, che ha raccontato la storia del nostro connazionale e tutti i dubbi che aleggiano su come si sia arrivati alla sua condanna, si muove anche la politica. Il 3 dicembre infatti, su iniziativa dell’onorevole Corda del Movimento 5 Stelle, si terrà una conferenza a Montecitorio per discutere del caso di Chico. Saranno presenti alcuni membri delle commissioni parlamentari di Esteri e Difesa. Durante l’evento saranno anche trasmesse parti dei servizi realizzati da Gaston Zama.

Chico Forti è un italiano che è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, avvenuto il 15 febbraio del 1998 a Miami. Il nostro connazionale si è sempre proclamato innocente, ma da venti anni sta scontando il carcere a vita in un penitenziario di massima sicurezza negli Stati Uniti. Sono molte però le cose che sembrano non tornare nella scena del crimine, nelle indagini e nel processo che ha portato alla condanna di Chico Forti.

Nella prima puntata dell’inchiesta di Gaston Zama vi abbiamo raccontato la storia di Chico Forti, dalla vittoria di 80 milioni di lire a “Telemike” fino al trasferimento a Miami e al successo come videomaker.  Le cose per lui vanno molto bene e riesce a trasferirsi in un quartiere esclusivo di Miami e comincia a investire nell’immobiliare. Chico trova una nuova compagna, si risposa e ha tre figli. Proprio quando la sua vita sembra diventare una favola, viene sconvolta all’improvviso. Il 15 febbraio 1998 su una spiaggia di Miami viene trovato morto Dale Pike, ucciso con due colpi di pistola.

Nella seconda puntata vi abbiamo invece raccontato tutto quello che sembra non tornare nelle indagini e nel processo che hanno portato alla condanna a vita per Chico Forti. Il nostro connazionale è stato interrogato per ben due volte senza la presenza del suo avvocato, nonostante durante il secondo interrogatorio lo avesse espressamente richiesto. La scena del crimine, inoltre, sembra essere stata manipolata affinché Chico risultasse il colpevole dell’omicidio di Dale Pike. E infine una giurata di quel processo ci ha mandato un messaggio sostenendo che l’intero procedimento “è stata una cazzata”.

Noi de Le Iene continueremo a seguire il caso di Chico Forti con il nostro Gaston Zama.

Ultime News

Vedi tutte